Gary Medel ha appena terminato la sua stagione agonistica, con l’eliminazione del Cile dalla Copa America. E aspetta di sapere quale destino lo attende. Se, infatti, prima della massima competizione calcistica a squadre del Sud America il Bologna sembrava deciso a cederlo, le sue prestazioni nel corso della kermesse sembrano aver indotto la dirigenza ad una pausa di riflessione.

Chi è Gary Medel

Gary Medel è nato a Santiago del Cile, il 3 agosto del 1987. Centrocampista difensivo, sopperisce con la grinta e l’agonismo a doti tecniche non proprio eccelse. Cui unisce un notevole senso tattico, che gli permette di prevedere lo sviluppo dell’azione e di sbrogliare situazioni complicate.

La sua carriera

Gary Medel ha iniziato a farsi notare nel settore giovanile dell’Universidad Catolica, con cui ha debuttato nel calcio professionistico.
Nel luglio del 2009 è quindi passato al Boca Juniors con cui ha disputato il successivo biennio, prima di sbarcare in Europa, al Siviglia.
Dopo tre anni di Liga è quindi sbarcato in Premier League, al Cardiff City, pagato 11 milioni di sterline. La sua energia in fase difensiva è stata notata dall’Inter, che lo ha acquistato nell’estate del 2014. Dopo il suo esordio in nerazzurro, avvenuto il 31 agosto nella gara pareggiata a Torino contro i granata, a reti inviolate, ha collezionato 91 gare e una rete, per poi passare al Besiktas.
Infine, nell’agosto del 2019 si è accasato al Bologna, giocando in totale 34 gare nel corso del biennio trascorso in Emilia.

Quanto guadagna Gary Medel?

Gary Medel guadagna 1,5 milione di euro netti all’anno. Il suo è lo stipendio più pesante nell’ambito del Bologna, superato solo da Nicola Sansone e Roberto Soriano, che guadagnano 100mila euro in più.

La sua vita privata

Gary Medel è sposato con Cristina Morales, nata in Spagna l’8 febbraio 1987. I due hanno una figlia, Alessandra, nata nel 2015 e che si è aggiunta ai tre figli che il giocatore ha avuto da una precedente relazione: Gary, Aleandro e Agustina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here