Con il termine Detox si indica una tipologia di alimentazione e di stile di vita atti a disintossicare l’organismo. sono molte le persone che decidono di avere questo tipo di approccio alla vita, in particolare negli ultimi anni, dove i ritmi di lavoro e gli stili di vita sempre più pressanti, costringono l’organismo a diete completamente sbilanciate e all’accumulo di tossine.

Perché il Detox

Spesso, anche senza pensarci, ingeriamo alimenti contenenti sostanze che, a lungo andare, hanno un potere intossicante per il nostro corpo. Tutti gli additivi e i conservanti, ad esempio, sono sostanze di per sé non dannose ma che, secondo chi segue la filosofia Detox, possono causare disagi dovuti a un loro accumulo nel nostro corpo. Si rende quindi necessario un regime alimentare che possa depurare l’organismo dalle sostanze intossicanti. Questa dieta non è ancora accettata dalla comunità scientifica, anche se si basa principalmente su delle rinunce a determinati alimenti conservati che, tutto sommato, non rappresentano alcun pericolo per il nostro organismo.

Una dieta molto stretta

La dieta Detox ha bisogno di u periodo di preparazione. Si tratta, infatti, di rinunciare a molti alimenti che fino a quel momento erano parte integrante della nostra vita e che, un po’ per abitudine, non eravamo consapevoli che rappresentassero un potenziale pericolo. Nello specifico, nella dieta Detox si rinuncia a:

  • caffè;
  • zuccheri aggiunti;
  • Sali aggiunti;
  • latte e derivati;
  • conservanti;
  • glutine;
  • dolcificanti;

Sono tutti alimenti il cui impiego non è strettamente necessario per il nostro fisico ma che, se tolti tutti insieme, possono portare a crisi d’astinenza.

I cibi consigliati nella dieta Detox

Si tratta principalmente di cibi naturali, ai quali non siano stati aggiunti alcun tipo di conservanti o additivi in generale. Particolarmente indicata è la frutta, ma solo nella sua forma naturale. Si dovranno evitare, quindi, succhi di frutta o macedonie zuccherate. Anche le verdure, mai fritte ma solo bollite e al forno, sono consigliate.

Altri alimenti accettati sono grassi naturali, cereali, legumi.

I benefici della dieta Detox

Il beneficio principale di questo tipo di regime alimentare è certamente l’eliminazione delle tossine, intese come sostanze non utili al nostro corpo e che, senza saperlo, accumuliamo giornalmente. Tutti gli altri effetti benefici derivano naturalmente da questa pulizia.

Sarà possibile, dopo breve tempo, perdere peso e tornare a fare determinate attività fisiche che prima si evitavano per mancanza di energie e di stimoli. Eliminare le impurità permette, di conseguenza, di ritrovare la regolarità intestinale e di ristabilire il corretto ciclo sonno-veglia.

Si possono riscontrare anche effetti positivi sull’umore. Lo stile di vita sano che è la naturale conseguenza della dieta Detox non può non portare a sentirsi meglio anche dal punto di vista psicologico.

Funziona davvero?

Come detto, la dieta Detox non è riconosciuta dalla comunità scientifica. Tuttavia, non presenta alcun pericolo per il nostro organismo e può sicuramente portare a dei benefici. Il consiglio è quello di seguire tale regime alimentare sempre sotto controllo di uno specialista, per evitare di togliere sostanze e nutrienti (in particolare per le quantità di riferimento) dalla propria alimentazione.

 

Puoi trovare altri approfondimenti su ecodellalombardia.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here