Pietro Terracciano ha appena iniziato la sua quarta stagione consecutiva nella Fiorentina. Nel corso della quale sarà ancora una volta chiamato a fare da secondo di Dragowski. Compito del resto assolto egregiamente sin qui.

Chi è Pietro Terracciano

Pietro Terracciano è nato a San Felice a Cancello, l’8 marzo del 1990. Portiere dotato di ottimi mezzi fisici, si fa notare per l’abilità nelle uscite, sia alte che basse. Discretamente reattivo tra i pali, è anche solito dedicarsi alla costruzione del gioco coi piedi, riuscendo a garantire un rendimento medio estremamente apprezzabile.

La sua carriera

Pietro Terracciano è cresciuto nel settore giovanile dell’Avellino, venendo spesso aggregato alla prima squadra, senza però mai riuscire ad esordire con la maglia dei lupi campani.
Nell’estate del 2009 si è quindi trasferito alla Nocerina, con il preciso intento di accumulare preziosa esperienza. Per poi spostarsi a Milazzo, ove è stato notato dagli osservatori del Catania. La società etnea ha quindi deciso di puntare su di lui nell’estate del 2011, permettendogli di fare il suo esordio in Serie A il 25 aprile del 2012, nella gara persa a Cagliari con il punteggio di 3-0.
Dopo un biennio con la squadra siciliana è quindi tornato ad Avellino, stavolta in prestito. Rientrato a Catania nella stagione successiva, ha finalmente trovato uno spazio maggiore nella Salernitana, nel corso della stagione 2015-16 e in quella successiva.
Nell’estate del 2017 è poi passato all’Empoli, con il quale è riuscito a tornare in massima serie nella stagione 2018-19, conclusa a Firenze. Ove Terracciano è rimasto anche nel successivo biennio.

Quanto guadagna Pietro Terracciano?

Pietro Terracciano ha appena firmato il rinnovo del contratto con la Fiorentina, portandone la scadenza al 30 giugno del 2023. Il suo stipendio non dovrebbe comunque discostarsi dai 300mila euro netti all’anno che percepiva in precedenza.

La sua vita privata

Pietro Terracciano è sposato con Vanessa Grasso. I due si sono conosciuti nel 2011, quando il portiere era di stanza a Catania e non si sono più lasciati. La coppia ha due figli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here