Keita Baldé è ancora in attesa di fare il suo esordio nella Serie A di quest’anno. Che l’attaccante senegalese affronterà vestendo la casacca del Cagliari. La squadra sarda è infatti riuscita a soffiare il giocatore alla Sampdoria nelle ultime ore del calciomercato e attende da lui un rendimento pari allo sforzo economico fatto per poterlo avere.

Chi è Keita Baldé

Keita Baldé Diao, questo il suo nome completo, è nato a Arbùcies, in Spagna, l’8 marzo del 1995. Attaccante laterale dotato di tecnica sopraffina, ama partire dalla fascia per poi accentrarsi e scaricare il tiro, oppure servire il compagno meglio marcato.

La sua carriera

Keita Baldé ha iniziato nelle giovanili del Barcellona, per poi aderire alle proposte della Lazio nel 2011. Dopo aver iniziato con la Primavera ha fatto il suo esordio in prima squadra e in Serie il 15 settembre 2013, nella gara vinta contro il Chievo per 3-0.
In biancoceleste ha giocato 110 gare, condite da 26 reti, prima di essere ceduto al Monaco, in cambio di poco meno di 30 milioni di euro nell’estate del 2017. Soltanto parzialmente ripagati dalle 8 reti in 23 gare disputate in Ligue 1, che hanno spinto il club transalpino a cederlo in prestito all’Inter nella stagione successiva, chiusa con 5 reti in 24 presenze.
Tornato in Francia, ha quindi messo a segno 4 reti in 21 gare nella stagione 2019-20, prima di tornare in Italia, stavolta alla Sampdoria, con cui ha totalizzato 25 presenze e 7 reti.
Infine nel corso dell’estate ha fatto il suo passaggio, stavolta definitivo, al Cagliari.
Vanta anche 34 presenze con la sua Nazionale, con cui ha segnato 5 reti. Nella quale ha esordito il 26 marzo del 2016, nella gara vinta contro il Niger per 2-0.

Quanto guadagna Keita Baldé?

Keita Baldé guadagnava 2,5 milioni di euro netti a stagione lo scorso anno. Sembra però che non guadagnerà questa cifra nei tre anni previsti dal contratto. Ad affermarlo è stato Stefano Capozucca, direttore sportivo del Cagliari, che non ha però specificato la cifra dell’accordo.

La sua vita privata

L’attaccante senegalese fa coppia ormai da tempo con la modella Simona Guatieri. La coppia ha avuto sin qui due figli: Thiago, nato nel 2019 e Isabel, nata nel mese di luglio di quest’anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here