Il total body workout consiste in vari esercizi e tecniche di allenamento.  Il corso total body contribuisce il maniera determinante a bruciare calorie in eccesso e ad aumentare, in modo esponenziale, la muscolatura e il tono muscolare delle parti interessate. Forza e resistenza fisica sono gli effetti di questi allenamenti praticati dagli utenti.

Total body cos’ è?

Il corso total body lo si può praticare sia a casa che in palestra. E’ ovvio che gli esperti del settore consigliano che queste attività fisiche con relativi esercizi vengano praticate in apposite strutture quali palestre fornite di attrezzi di ultima generazione. Infatti il workout total body è molto più efficace se insegnato da allenatori di professione. Gli allenamenti total body sono composti da esercizi che coinvolgono tutto il corpo attraverso una serie di pratiche di natura statica, dinamica, o rivolta al potenziamento muscolare. Ricordiamo che  negli esercizi total body si utilizzano attrezzi per il fitness con l’ ausilio di macchine “cardio”

Allenamenti total body, a cosa servono?

La ginnastica total body è diretta al conseguimento di risultati vari. Infatti si va dal potenziamento muscolare a esercizi propedeutici alla resistenza fisica. In più il total body training riduce la massa grassa e modella la forma del corpo, definendone i muscoli. Le discipline fisiche possono avere natura aerobica e muscolare. Infatti si passa in tempi molto rapidi dall’ utilizzo dei pesi per aumentare la massa muscolare a macchine cardio fitness per controllare i battiti del cuore ed “acquistare fiato”.

Le finalità degli allenamenti total body

C’ è da dire che il total body unisce diversi tipi di allenamento tutti in un unica seduta. Infatti vi sono gli training muscolari cui si associano pratiche fitness; attività aerobiche con l’ utilizzo di macchine cardio fitness che hanno l’ intento di aumentare la frequenza cardiaca dell’ 80%. Possiamo trovarci in presenza anche di “circuiti” da effettuare nel minor tempo possibile dove la resistenza è portata ai limiti.

Gli step da perseguire sino ad arrivare ai risultati prefissati

Negli allenamenti di total body è possibile seguire determinati “step” di allenamento che possano accompagnare l’ utente a livelli successivi sempre più difficili. E’ ovvio che questi “passaggi” devono comunque essere rapportati al peso e alla costituzione fisica degli sportivi.

Dove è possibile allenarsi

I luoghi dove poter esercitare queste pratiche fisiche sono vari e comprendono palestra, casa o anche all’ aperto, specialmente in un parco. Se compiuti in maniera costante e con dedizione, gli allenamenti total body porteranno a risultati più che soddisfacenti con stimoli non solo per il corpo ma anche per la mente. Infatti alla fine di ogni esercizio effettuato perfettamente e con la postura giusta si è pervasi da un senso di soddisfazione cui si accompagna sicurezza e fiducia in se stessi. Per questi motivi la presenza di un “coach” risulta decisiva per una corretta attività fisica, in modo tale che possa “invogliare” con i suoi consigli tutte quelle persone che vogliono, tramite il total fitness, modellare e fortificare il proprio corpo e conseguire risultati sino a qualche tempo prima assolutamente insperati.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here