Zumba, aiuta davvero a dimagrire? Esercizi, calorie consumate, come farla da casa

Si stanno affermando nel nostro paese i più diversi e svariati tipi di allenamento, soprattutto dopo la pandemia. Esercizi che molto spesso aiutano a tenersi in forma divertendosi. Uno di questi è sicuramente la danza zumba fitness. Questa prarica sta diventando una vera e propria moda i cui corsi li possiamo trovare in qualsiasi palestra. La danza zumba e una sorta di disciplina che unisce il piacere dell’ allenamento con l’ allegria e la carica contagiosa dei balli latino americani. Bastano poche lezioni e già si possono vedere sul corpo dell’ utente i benefici derivanti da questa “moda” che ormai sta prendendo piede in maniera molto veloce in tutte sale fitness d’ Italia.
La zumba danza e la facilità di praticarla
Per i ritmi frenetici che la società ci impone non tutti hanno la possibilità di recarsi in palestra, proprio perchè oberati di lavoro. Ma esistono su internet svariati tutorial grazie ai quali è possibile seguire corsi di zumba fitness direttamente da casa, in tutta tranquillità. Anche sul mercato vi sono vari dvd che spiegano come approcciarsi a questi nuovi esercizi e i vari livelli di difficoltà, che vanno dal principiante sino al professionista vero e proprio. Cerchiamo ora di capire come effettuare questi allenamenti e se effettivamente aiutano a dimagrire.
Cos’ è la zumba palestra
La zumba è una disciplina nata negli Stati Uniti D’ America. La particolarità di questo nuovo tipo di attività sportiva consiste nell’ unire l’ aerobica con la dinamicità dei balli latino americani, traducendosi in movimenti armoniosi ma anche complessi. L’ unione tra questi due indirizzi fa in modo che le persone riescano ad allenarsi in maniera completa, divertendosi. La fatica e la costanza di un classico allenamento da palestra viene sostituita da pratiche a ritmo sostenuto mediante le quali si può allenare senza difficoltà il proprio corpo.
Il dimagrimento effettivo che produce la zumba
Le attività che fanno capo alla zumba sono molto efficaci e consentono un mantenimento della forma ottimale verso chi ha consolidato evidenti risultati attraverso altre pratiche fisiche. Per chi invece ha bisogno di dimagrire basti ricordare che in un’ ora di allenamento di zumba si possono arrivare a bruciare circa 800 calorie, proprio per l’ alto coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo.
Le diverse categorie e come effettuarle
All’ interno delle pratiche di zumba sono presenti sia movimenti aerobici che esercizi di stretching la cui combinazione permette di rassodare tutte le parti coinvolte, consentendone la tonificazione attraverso il costante movimento. Tra le varie forme ricordiamo la “zumba in the circuit” che permette , senza stress, di raggiungere obiettivi importanti quali il potenziamento della massa corporea e della resistenza fisica. Tra le tipologie più particolari vi è la “zumba sentao”, che consiste in pratiche di allenamento servendosi di una sedia. Inoltre possiamo avere anche l’ “aqua zumba”, per gli amanti dell’ acqua. Quest’ ultima disciplina permette di applicare i principi e le dinamica della “danza” direttamente all’ interno delle piscine. Vi sono anche corsi di zumba adatti sia agli over 65 che ai bambini, da praticare con entusiamo ed allegria.