Please wait..
Please wait..
Ultime Notizie

Chi è Robert Lewandowsky? Età, carriera, stipendio, vita privata

Robert Lewandowsky é uno dei grandi attaccanti europei ancora in circolazione. Lewandowsky si è dimostrato negli anni come un giocatore completo in grado di fare la differenza. Al Borussia Dortmund era considerato uno dei beniamini dei tifosi e in un recente sondaggio è risultato secondo in qualità di giocatore più importante per il club giallonero, dietro solo al norvegese Haaland. Lawandowsky fa della tecnica sopraffina e dello straordinario fiuto del gol le sue caratteristiche principali.

La carriera dell’ attaccante polacco

Lewandowsky nasce a Varsavia il 21 agosto del 1988 ed è ad oggi il capitano della compagine polacca. Il giocatore viene considerato come uno dei più grandi attaccanti della Bundesliga per l’ altissimo numero di gol sin qui segnati, prima con il Borussia Dortmund e poi con il Bayern Monaco.Lewandowsky con 41 reti segnate in sole 29 partite nella stagione 2020-2021 è considerato l’ attaccante che ha fatto più gol in un’ unica stagione in campionato superando un grandissimo campione come Gerd Muller. Inoltre  è il terzo attaccante più prolifico in Champions League dietro solo a Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Lewandosky dopo aver vinto il campionato polacco con il Lech Poznan nella stagione 2009-2010, approda in Germania tra le fila del Borussia Dortmund. Nel campionato tedesco avviene la sua consacrazione. Lewandowsky infatti trascina il suo club alla vittoria finale nel 2011 e nel 2012. Con i suoi gol ha attirato gli interessi dei maggiori top club europei, ma 4 anni dopo è stato acquistato dal Bayern Monaco.

La definitiva consacrazione in Baviera

Con il Bayern Monaco ha vinto sette campionati tedeschi consecutivi e una Champions League, conquistata nella stagione 2019-2020. Anche in questa competizione ha messo in mostra grandi doti realizzative portando il Bayern alla vittoria finale.

Vita privata

Lewandosky è un religioso praticante della religione cattolica. Molto devoto al suo credo, Lewandowsky chiese e ottenne un colloquio privato con papa Francesco nell’ ottobre del 2014.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button