Chi è Neymar da Silva: vita privata, carriera, stipendio, ingaggio

Neymar da Silva Santos Junior è un giocatore brasiliano nato a Mogi de Cruzes il 5 febbraio 1992. In forza al Paris Saint Germain, Neymar in una recente intervista ha dichiarato che alla fine del suo contratto con i francesi, nel 2025, intende tornare in Brasile tra le fila del Santos e concludere nella sua squadra del cuore la carriera. Queste dichiarazioni hanno sorpreso un pò tutti, soprattutto i tifosi del Paris Saint Germain che vedono nella coppia Neymar-Messi una delle più forti al mondo.
Caratteristiche tecniche
Neymar è un giocatore molto abile nel dribbling e la sua specialità sono i calci di punizione. Abile tecnicamente, Neymar colpisce il pallone indifferentemente sia di destro che di sinistro e inoltre è un ottimo colpitore di testa e un gran finalizzatore per quanto riguarda le azioni da gol. L’ attaccante può giocare sia da seconda punta che da ala destra. Inoltre sono noti i suoi passaggi “no-look” con i quali manda in rete con estrema facilità i compagni di squadra.
Gli inizi in Brasile e il suo trasferimento in Europa
Neymar ha iniziato la sua carriera calcistica nella squadra di cui è sempre stato tifoso, ossia il Santos. Per questa sua passione e per le sue note abilità tecniche è stato paragonato a Pelè, soprattutto per i trofei che è riuscito a conquistare con la squadra paulista tra il 2009 e il 2013. In quegli anni Neymar ha vinto 3 campionati paulisti , una coppa del Brasile, e una coppa libertadores. Trionfi che hanno agevolato il suo passaggio in Spagna tra le fila del Barcellona dove ha vinto una supercoppa spagnola, due campionati, 3 coppe del re, una Champions League e un mondiale per club. Per le sue grandi capacità è stato molto spesso candidato al pallone d’ oro ed è stato insignito, nel 2012, del premio di miglior giocatore sudamericano dell’ anno.
Il passaggio al Paris Saint Germain
Neymar è uno dei punti di forza della squadra francese e uno dei leader dello spogliatoio. Con Messi i tifosi parigini sperano che possano ripetersi i trionfi di Barcellona, dove i due giocatori hanno giocato insieme.