Chi è Lys Mousset? Età, carriera, stipendio, vita privata

Lys Mousset è un attaccante francese di origini senegalesi. Il giovane calciatore è una delle promesse che sta tentando di emergere nel difficile campionato italiano. La formazione nella quale sta cercando di imporsi attraverso il suo valore è la Salernitana, compagine campana che non naviga in acque tranquille. I granata infatti sono ultimi in classifica e nonostante i copiosi rinforzi avvenuti nella sessione invernale di calciomercato , non riescono a tirarsi fuori dai guai. Tuttavia Lys Mousset sta cercando di farsi notare e, date le sue indubbie qualità tecniche, riuscirà nel suo intento.
Chi è Lys Mousset
Il giocatore francese è nato a Montivilliers, l’ 8 febbraio del 1996. Di origini senegalesi, il calciatore non è di proprietà della squadra campana ma è stato ceduto in prestito dallo Sheffield United, dove è probabile che tornerà a fine stagione in corso. Tra le sue caratteristiche principali va sottolineata la sua grande duttilità grazie alla quale può essere schierato sia sulla fascia, sia al centro dell’ attacco. E’ una punta indubbiamente dinamica, spesso difficile da marcare che utilizza molto la “sponda”. Mousset, inoltre, ama compiere l’ ultimo passaggio per smarcare il compagno più vicino alla porta avversaria. Per queste sue qualità può essere schierato anche da trequartista, ma le sue caratteristiche sono uno scatto fulminante e la capacità di mettere il compagno direttamente nelle condizioni di segnare.
La carriera del giocatore francese
Lys Mousset sin da subito si fa notare per le sue indubbie qualità sotto porta. Gli osservatori gli fanno infatti firmare un contratto che permette al ragazzo di esordire con il Le Havre nella stagione 2016-2017. Giovanissimo, ma già dotato di uno spiccato fiuto del gol, si trasferisce nella squadra del Bournemouth. Nella compagine inglese colleziona, in tre anni di militanza, 78 presenze con 29 reti. Il ragazzo, a questo punto, è pronto per il grande salto di qualità che gli consenta di giocare in uno dei campionati europei più importanti. L’ occasione gli viene offerta dalla Salernitana, che lo preleva il 31 gennaio 2022 con la formula del prestito con diritto di riscatto. La cifra non è molto alta, circa 8 milioni di euro, ma il giocatore dovrà, in questi mesi di permanenza a Salerno, mettere a frutto le sue indubbie qualità per evitare una retrocessione che , agli addetti ai lavori, sembra comunque ormai inevitabile.
Il suo esordio in campionato
L’ esordio tanto atteso nella nostra serie A è avvenuto il 7 febbraio di quest’ anno. In quell’ occasione Lys Mousset si è reso autore di una buona prestazione ma non è bastato ai granata a portare a casa i 3 punti. Infatti, contro lo Spezia, si è concretizzato un pareggio con il risultato di 2-2 che non è servito a molto. La Salernitana infatti per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione avrebbe bisogno di un filotto di vittorie consecutive per potere sperare nella salvezza. Il pubblico e la piazza ci credono ancora e Lys Mousset è stato preso proprio per mettere in atto quella speranza di permanenza in serie A che tutta la città di Salerno chiede ai suoi beniamini.