Please wait..
Please wait..
Ultime Notizie

Chi è Achraf Hakimi? Età, carriera, stipendio, patrimonio

Tra i difensori più forti del panorama calcistico internazionale, una menzione merita sicuramente Achraf Hakimi,  forte giocatore di origini marocchine cresciuto nel Real Madrid. Hakimi viene ritenuto uno dei più forti difensori della sua generazione e in poco tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio importante anche nel Paris Saint Germain, dove è considerato uno dei punti di forza della squadra. Hakimi, grazie alla sua grande personalità e al suo spiccato carattere, viene considerato dalla stampa d’ Oltralpe come uno degli acquisti più significativi grazie al quale la squadra parigina si sta avviando all’ ennesima vittoria in patria.

Chi è Achraf Hakimi

Achraf Hakimi è nato a Madrid il 4 novembre 1998. Il difensore è considerato un elemento assolutamente indispensabile al centro della difesa della nazionale marocchina. Hakimi non ha mai dimenticato le sue origini e nella capitale marochhina si è reso autore di molte iniziative benefiche e di aperture di scuole calcio, per aiutare i bambini a seguire i propri sogni. Per questa e per ulteriori iniziative benefiche il nome di Hakimi è una vera e propria leggenda in Marocco e ovunque si vedono gigantografie del giocatore.

Caratteristiche tecniche

Il difensore è ritenuto uno dei giocatori più completi nel suo ruolo. Il marocchino infatti nasce come terzino destro ma è dotato di una grande duttilità grazie alla quale può essere impiegato senza problemi in qualsiasi zona del campo. Infatti non disdegna di giocare da “esterno” a centrocampo e talvolta viene impiegato anche come ala su entrambe le fasce. Questo adattamento è dovuto al fatto che Hakimi è estremamente veloce palla al piede, consentendo alla sua squadra di sfruttare al meglio il contropiede. Estremamente abile nel possesso palla e valido palleggiatore per la sua tecnica, il giocatore non disdegna di andare a rete grazie ad un tiro potente e preciso. Molto spesso infatti, per queste sue abilità balistiche, Hakimi si cimenta in punizioni molto pericolose che mettono in seria difficoltà i portieri avversari. Il calciatore inoltre è fautore di lanci lunghi molto precisi a favore dei compagni ed è molto pericoloso negli inserimenti senza palla, in quanto sfrutta in pieno la sua velocità che lo rende un avversario molto temibile per qualsiasi difesa.

La carriera

Hakimi inizia la sua carriera calcistica in una delle squadre più titolate al mondo, ossia il Real Madrid. L’ esordio tra i professionisti avviene nel 2016 nella vittoria casalinga contro  la Real Sociedad, mentre la sua prima rete  avviene contro il Fuenlabrada. Ma l’ esordio nella liga avviene nel 2017 contro l’ Espanyol, cui seguiranno anche numerose presenze in Champions League. Inoltre nel 2016 vincerà la coppa del mondo per club, battendo in finale i brasiliani del Gremio, e la Champions League nel maggio del 2018 grazie alla vittoria contro il Liverpool, anche se non giocherà. Dopo 2 stagioni al Borussia Dortmund con una vittoria della coppa di Germania contro il Bayern Monaco, Hakimi passa all’ Inter per 40 milioni di euro, dove vincerà lo scudetto. Nel 2021 avviene il passaggio al Paris Saint Germain con un ingaggio “monstre” di 11 milioni di euro l’ anno.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button