Chi è Sergio Ramos? Età, carriera, stipendio, vita privata

Tra i giocatori più forti che abbiano mai calcato un campo di calcio, una menzione particolare e sicuramente approfondita merita Sergio Ramos, forte difensore spagnolo attualmente tra le fila del Paris Saint Germain. Sergio Ramos è molto forte di testa e dai piedi molto educati. Per queste sue caratteristiche è un vero e proprio dominatore della propria area di rigore, con stacchi di testa imperiosi che non consentono agli avversari di sfruttare il gioco aereo in alcuna maniera. Inoltre non è raro che si cimenti in uscite “palla al piede” dalla propria area trasformando velocemente l’ azione da difensiva in offensiva. Sergio Ramos è un vero e proprio idolo in patria ed è ricordato con affetto anche dai suoi vecchi tifosi del Real Madrid.
Chi è Sergio Ramos
Sergio Ramos è nativo di Camas, un piccolo paese in provincia della città andalusa di Siviglia. Dopo molti provini si è specializzato con successo nel ruolo di difensore centrale con eccellenti risultati. Per la sua abilità nell’ uscire palla a piede, il suo mentore, Carlo Ancelotti, lo ha paragonato ad un grande campione del passato, Paolo Maldini. Sergio Ramos per la sua duttilità e per il suo grande carisma viene schierato molto spesso anche come regista difensivo davanti al reparto arretrato o anche come terzino destro. Dotato di grande tecnica, lo spagnolo al Real Madrid era il primo rigorista in quanto autore di una media stratosferica per quanto riguarda i rigori realizzati. Sergio Ramos infatti è detentore di un record singolare poichè in grado di segnare il 95% dei rigori assegnati. Una media stratosferica grazie alla quale il Real Madrid è riuscito a vincere partite molto difficili.
Carriera e caratteristiche del giocatore
Sergio Ramos inizia la sua carriera nel Siviglia dove colleziona 50 presenze e 3 gol in totale. Il vero e proprio “break” della sua carriera si realizza nel momento un cui nel 2005 passa al Real Madrid, dove costruirà le sue fortune. Tra le fila dei “blancos” si conferma come uno dei giovani più interessanti, riuscendo a diventare titolare in pochissimo tempo. Sergio Ramos diventa il perno principale della difesa, confermandosi come uno dei migliori elementi che abbiano mai indossato la gloriosa maglia delle “merengues”. Vince nel 2011 la Copa del Rey, un trofeo che era atteso nella capitale madrilena da circa 18 anni. Un successo particolarmente significativo in quanto ottenuto contro i rivali di sempre del Barcellona. Con la maglia del Real Madrid vincerà 5 campionati spagnoli, 2 coppe del re, 4 Champions League, 4 coppe del mondo per club, 4 supercoppe spagnole e 3 supercoppe Uefa. In virtù di questo palmares cosi ricco, ad oggi è uno dei giocatori più vincenti della storia del calcio spagnolo. Nel 2021 viene acquistato dal Paris Saint Germain.
I commenti degli avversari
Tuttavia Sergio Ramos è spesso al centro di forti critiche da parte di avversari, allenatori e giornalisti per il suo stile difensivo giudicato troppo ruvido. Infatti è noto l’ infortunio che riuscì a provocare all’ attaccante del Liverpool Mohamed Salah nella finale di Champions League contro il Liverpool, procurando la lussazione alla spalla dell’ attaccante ed estromettendolo dalla partita. Per questo suo fallo di gioco è stata addirittura avviata un’ azione legale in Egitto.