Please wait..
Please wait..
Estero

Georgino Wijnaldum, chi è? Carriera, età, vita privata, patrimonio

Georgino Wijnaldum è un calciatore olandese che, superata l’ età dei 30 anni, ha ancora un fisico integro e capacità di corsa e di resistenza davvero notevoli. Centrocampista che sa unire qualità a quantità, l’ olandese , una volta messo sul mercato dalla sua squadra di appartenenza, il Paris Saint Germain, è al centro di clamorosi intrecci di mercato che ne attestano la sua bravura e la sua innata professionalità. Tra le squadre interessata vi troviamo anche la Roma, che spinge verso l’ acquisto del giocatore per elevare la qualità media della rosa. Wijnaldum, per le sue caratteristiche, andrebbe a rinforzare nortevolmente la compagine capitolina e permetterebbe agli amanti della serie A di vedere un giocatore davvero formidabile.

Georgino Wijnaldum, chi è

Georgino Wijnaldum nasce a Rotterdam, l’ 11 novenbre 1990. Il giocatore si presenta ad un provino per la squadra del Feyenoord, i cui osservatori sono sempre alla ricerca di nuovi talenti da lanciare eventualmente in prima squadra. Il ragazzo è dotato di talento cristallino,  oltre a forza fisica e resistenza fuori dal comune. Viene preso immediatamente ed esordisce in Eredivisie, la massima serie olandese, all’ età di 16 anni diventando l’ esordiente più giovane della storia calcistica dei Paesi Bassi. In occasione di un match perso rovinosamente dal Feyenoord contro il Groningen per 4-0, il calciatore viene notato dagli osservatori internazionali in quanto migliore in campo. Da questo momento, la carriera di Wjinaldum inizierà a decollare, in quanto il ragazzo verrà acquistato dal PSV, altra squadra pluridecorata olandese. Con il PSV, eterna rivale dell’ Ajax, riuscirà a conquistare il primo campionato della sua carriera nella stagione 2014-2015.

La carriera e il trasferimento in Inghilterra

Wjinaldum viene acquistato dalla squadra inglese del Newcastla per una cifra di circa 20 milioni di euro. Il ragazzo, nonostante le buone prestazioni e le sue doti di leader, non riuscirà ad evitare la retrocessione dei “Magpies”. Nel 2015, Wjinaldum risulterà essere anche il capocannoniere dei bianconeri, ma i suoi gol non saranno sufficienti e il Newcastle passa in seconda categoria e abbandona la Premier League. Nel 2016 passa al Liverpool e riporta i “reds” in Champions League dopo circa due anni di assenza. Il giocatore è uno dei protagonisti assoluti nella vittoria della Champions del 2019. Wijnaldum, nella semifinale contro il Barcellona,  entra in campo e segna in due minuti una doppietta che risulterà decisiva nel ribaltamento del risultato. L’ olandese è detentore di un singolare record, in quanto è l’ unico che è riuscito a segnare una doppietta al Barcellona da “subentrato” e in soli 120 secondi. Con la vittoria contro il Tottenham in finale, Wjinaldum si laurea campione europeo e viene eletto miglior centrocampista della competizione. Con i “reds” vincerà anche la Premier League e riuscirà a mettere a segno 4 reti. Dal 2021, il calciatore milita tra le fila del Paris Saint Germain, con alterne fortune.

Le caratteristiche

Wijnaldum è un cerntrocampista molto dinamico che sa ricoprire ogni zona del campo. La progressione è uno dei suoi punti di forza. Molto spesso, durante l’ arco della partita, punta il suo avversario di competenza riuscendolo a superare con estrema facilità. Inoltre ha un tiro molto forte e preciso e effettua ottimi cross dalle fascie per i compagni di squadra.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button