Please wait..
Please wait..
Estero

Roberto Firmino, chi è? Carriera, età, vita privata

Si parla, in questi giorni, di un interesse vivo e continuo della Juventus verso il giocatore, ora tra le fila del Liverpool, Roberto Firmino. Il brasiliano, da quando ha espresso il desiderio di volere cambiare aria in quanto chiuso, nel suo ruolo, dai nuovi acquisti del Liverpool, è ricercato da molti top club europei che vogliono fare il salto di qualità. Firmino, per la sua esperienza internazionale acquisita negli anni, sarebbe un ottimo rionforzo per qualsiasi squadra fosse davvero desiderosa di acquistarlo. Attaccante dinamico e molto duttile con un gran senso del gol, Firmino è affascinato soprattutto dalla Liga spagnola e dalla nostra serie A, ed è per questo motivo che ha dato mandato ai suoi agenti di capire quanto l’ interesse della Juventus sia reale. Il brasiliano non vede l’ ora di giocare, anche perchè a novembre inizieranno i mondiali in Qatar e vorrebbe fare parte della spedizione brasiliana, mai come quest’ anno una delle più accreditate per la vittoria finale.

Roberto Firmino, chi è

Roberto Firmino nasce a Maceiò, il 2 ottobre del 1991. Inizia a giocare per le strade della sua città e, come spesso accade, viene notato dagli osservatori del campionato paulista. I primi a farsi avanti sono i talent-scout del Figueirense, che vedono nel ragazzo enormi potenzialità. In Brasile, Firmino mette in mostra le sue qualità, e viene invitato in Francia dagli osservatori del club francese dell’ Olimpique di Marsiglia. Lo stage non va molto bene, in quanto il giovane viene scartato. Scaricato, se ne torna in Brasile , sempre nel Figueirense, dove è protagonista di una stagione memorabile condita da 36 presenze e 8 reti. Ormai il giocatore, superate tutte le difficoltà di ambientamento, è pronto per il grande salto in europa.

La carriera

Firmino comincia a muovere i primi passi nel “vecchio continente “nella squadra tedesca dell’ Hoffenheim. La compagine non è di prima fascia, ma , in Germania, Firmino ha la possibilità di crescere a livello professionale e affrontare difficoltà notevoli che lo aiutano a superare i difetti del suo carattere emotivo. Con l’ Hoffenheim, Firmino sarà uno dei protagonisti della salvezza. Nel prima stagione 2010-2011, mette a segno 3 gol in 11 presenze. Nel secondo anno , la sua presenza diventa sempre più determinante. Infatti è titolare inamovibile e realizza 7 gol in 33 presenze. I tifosi vanno allo stadio e seguono le partite perchè incuriositi dalle giocate di questo brasiliano “atipico”,  che di fronte alle sirene dei top club europei preferisce rimanere in Bundesliga e lottare per salvarsi. Nella terza stagione sarà uno dei protagonisti dell’ ennesima salvezza conquistata , in quanto segnerà nello spareggio contro il Kaiserslautern una doppietta. Viene acquistato dal Liverpool per 41 milioni di euro. Con i “reds”, Firmino ottiene la piena consacrazione e il suo talento esplode, letteramente. Il Liverpool, con Firmino, torna in Champions League dopo due anni di assenza e il brasiliano sarà uno dei protagonisti nella vittoria finale nella massima competizione europea, nel 2019.

Caratteristiche

Firmino nasce come centravanti, ma la sua immensa tecnica gli consente di essere schierato anche come trequartista in un attacco a tre , dietro le punte. Il giocatore ha un ottima visione di gioco e ama dialogare con i compagni di reparto, a cui fornisce assist pregevoli grazie alla sua grande capacità di muoversi negli spazi stretti , non perdendo mai la lucidità nell’ ultimo passaggio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button