Il campionato nazionale italiano di Serie A è una delle competizioni sportive professionistiche più popolari al mondo ospitando tre dei club più famosi, ovvero Juventus, Milan e Inter. Ma non sono di certo solo queste le squadre a segnare la storia del calcio in Italia. Con questo articolo ci poniamo l’obiettivo di rispolverare la storia con i migliori club e le loro vittorie fino ad oggi.

Il calcio, si sa, è probabilmente lo sport più amato e praticato al mondo. Non si può escludere dal contesto il valore dei club d’Italia con le loro conquiste. Gli appassionati al giorno d’oggi amano seguire le proprie squadre preferite e puntare su di esse, questo è anche una componente del gioco che arricchisce il calcio italiano. I siti scommesse inglesi fanno anch’essi la loro parte, proponendo le migliori quote oltre che i titoli dei giochi più apprezzati a tema calcistico con cui potersi divertire da ovunque lo si desideri in via digitale.

E per quanto riguarda le squadre di Italia che hanno segnato la storia, iniziamo subito con la lista e scopriamo le loro vittorie.

Juventus

Uno dei club più noti al mondo, ha ottenuto 67 titoli nazionali ed internazionali. Essa ha vinto anche un totale di 35 campionati italiani di Serie A fino ad ora, 13 titoli di Coppa Italia e 8 titoli di Supercoppa Italiana nella storia del club fino all’ultima stagione calcistica. Da non dimenticare la vittoria della UEFA Champions League per due volte e della Coppa delle Coppe UEFA una volta. Si parla di uno dei club più ricchi in assoluto.

Milan

L’AC Milan ha ottenuto un totale di 48 titoli nazionali e internazionali e si classifica al secondo posto delle squadre italiane di maggior successo. Vi sono poi fino ad ora 18 campionati italiani vinti di Serie A. Ha anche ottenuto 5 titoli di Coppa Italia, 7 titoli di Supercoppa Italiana nella storia del club fino all’ultima stagione calcistica, sette volte la UEFA Champions League e due volte la Coppa delle Coppe UEFA.

Inter

Al terzo posto con 39 titoli ottenuti a partire dalla stagione calcistica 2022, l’Inter. Le vittorie di questo club ammontano a 18 campionati di serie A, 7 titoli di Coppa Italia e 5 titoli di Supercoppa Italiana nella storia del club fino all’ultima stagione calcistica. Il club è diventato il vincitore della Coppa del Mondo per club FIFA una volta nella storia del club.

Roma

Il club fondato come Associazione Sportiva Roma SpA circa 95 anni si posiziona al quarto posto in lista. Le sue vittorie ammontano a 3 scudetti italiani di Serie A, 9 titoli di Coppa Italia e 2 titoli di Supercoppa Italiana. Inoltre è vincitore della Coppa delle Fiere per una volta dalla sua fondazione.

Lazio

Al quinto posto abbiamo la SS Lazio. Il club nasce come Società Podistica Lazio ben 122 anni fa, esattamente il 9 gennaio 1900. Sin da allora ha vinto un totale di 2 scudetti italiani di Serie A, 7 titoli di Coppa Italia e 4 titoli di Supercoppa Italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here