Please wait..
Please wait..
Serie A

Vincenzo Italiano, chi è? Moglie, Fiorentina, stipendio

L’allenatore ha portato le sue doti alla Fiorentina, valorizzando il team come aveva fatto con lo Spezia: andiamo a scoprirne di più su di lui.

Ti interessa sapere tutti su allenatori, giocatori e arbitri? Allora continua a leggere su calciomercatolive.net.

Vincenzo Italiano a centrocampo

Vincenzo Italiano è nato in Germania nel 1977, dove la sua famiglia si era trasferita per raggiungere i nonni, emigrati in cerca di occupazione. Poco dopo la nascita di Vincenzo, però, i suoi ritornano in Italia a Ribeira, comune siciliano.

Inizia proprio qui la sua carriera giovanile come centrocampista, per poi approdare nel 1994 al Trapani.

A diciannove anni Vincenzo esordisce in serie A col Verona, poi retrocesso in serie B e riportato in A, grazie anche al suo apporto sempre più importante.

Nel 2009 Italiano arriva al Padova, di cui diverrà capitano, tuttavia la sua esperienza è costellata da alcuni infortuni.

Conclude la carriera Perugia e Lumezzane, per poi appendere al chiodo la maglia nel 2013.

La transizione da giocatore ad allenatore

«Un conto è giocare e pensare da allenatore, sentirsi allenatore, un altro è esserlo per davvero» ha detto Vincenzo Italiano.

Ma lui è una persona che quei pensieri è riusciti a metterli in pratica.

Inizia nel 2014 come vice del Venezia, per poi fare esperienza con la Vigontina San Paolo in serie D.

Vincenzo Italiano sembra non avere fretta e dopo un’ulteriore parentesi in D, sbarca al Trapani, dove aveva giocato da giovane.

Forte della gavetta e delle abilità acquisite, nel 2019 Italiano diviene il tecnico dello Spezia, con cui conquista i migliori risultati di sempre in un campionato cadetto nella storia della squadra.

Inizialmente rinnova il contratto fino al 2023, in cui c’è la cifra aggiuntiva di un meritato milione, ma poi la svolta: Vincenzo Italiano diventa allenatore della Fiorentina.

Riporta la squadra, con cui Vincenzo Italiano firma un contratto biennale, alle coppe europee dopo cinque stagioni di assenza, dando il via ad una nuova brillante esperienza come allenatore, durante la quale sta tuttora raccogliendo stima all’unanimità.

In un’intervista a Repubblica, Italiano ha sintetizzato così il gioco del calcio: «Devi pensare a molto, a tutto, curare i particolari. E io difficilmente stacco. Devi vedere quello che c’è fuori e dentro il campo. Contano le statistiche, i numeri, gli avversari, tutti quei dati che oggi si possono avere, ma quando sono in panchina io mi fido dei miei occhi. Mi piace che una squadra sia riconoscibile. Per carattere e identità. Poi discutiamo anche delle percentuali del possesso palla»

Alcune curiosità su Vincenzo Italiano

Italiano è rimasto coinvolto nello scandalo del calcio scommesse del 2012 dal quale però è uscito indenne nel 2015 per l’archiviazione del procedimento penale a suo carico.

L’allenatore, il quale è nato sotto il segno del sagittario, è sposato con Raffaella e ha due figli: la famiglia risiede a Padova.

Vincenzo Italiano è alto 1.76 m ed è presente sui social network: infatti, ha una pagina Instagram molto seguita: @vincenzo_italiano77.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button