Estero

Jesus Navas, chi è? Nazionalità, caratteristiche tecniche, patrimonio

Jesus Navas è un calciatore spagnolo molto legato alla citta’ di Siviglia. Con gli andalusi, infatti, detiene il record di presenze , circa 600, e i tifosi lo considerano il vero trascinatore della squadra, in grado di spronare i compagni quando le cose si mettono male e di riuscire,in questo modo, a tirare quella grinta necessaria da ogni componente per ribaltare le situazioni più difficili. Leader naturale in campo, Navas non disdegna di dare indicazioni ai più giovani, portando il Siviglia alla vittoria. Con il club biancorosso, il giocatore detiene anche il record di presenze per quanto riguarda le partite in campo europeo, circa 95, risultando, in questo modo, uno degli uomini con più esperienza in squadra.

Jesus Navas, chi è

Jesus Navas nasce a Los Palacios y Villafranca, il 21 novenbre 1985. Di origini gitane, Navas ha sempre manifestato con orgoglio la sua discendenza e i suoi natali, diventando un idolo per quella comunità. Ma è con la città di Siviglia che Navas ha un rapporto molto stretto e particolare. Per il suo attaccamento alla maglia e per le sue caratteristiche, tipiche da capitano, i tifosi lo hanno soprannominato in vari modi, tra cui “el capo”, per la sua capacità di stare in campo e incoraggiare i compagni. Queste sue peculiarità gli sono state riconosciute anche dagli allenatori che si sono alternati in panchina, in quanto, ad oggi, Navas è unanimamente riconosciuto come il “comandante” della squadra. Il calciatore ha dichiarato di fare parte del Cammino Neocatecumentale e che la sua intera famiglia lo ha seguito in questa scelta religiosa.

La carriera

Navas ha legato il suo nome e la sua carriera alla storia del Siviglia. E’ entrato a far parte della squadra andalusa all’ età di 16 anni, e negli anni ha scalato tutte le gerarchie interne diventando un titolare inamovibile. Nel 2011 rinnova il contratto con il Siviglia con una clausola rescissoria di circa 17 milioni. Il talento del giovane spagnolo viene notato dai club europei più importanti, soprattutti quelli che giocano in Premier League. Il Manchester City si aggiudica le prestazioni del giocatore, pagando per intero la clausola. In Inghilterra, Navas gioca quattro stagioni sempre con il Manchester City, collezionando 183 presenze e segnando 8 reti. Nel 2017, da svincolato, torna al siviglia, squadra nella quale riuscirà a raggiungere il record di presenze. Nella partita interna giocata contro l’ Atletico di Bilbao, Navas raggiunge le 500 presenze con il club biancorosso, salutato con un lungo applauso da tutto lo stadio, in piedi per rendergli omaggio. Navas dichiarerà di essersi comosso tantissimo per quella forma di tributo da parte degli spettatori presenti, promettendo sempre il massimo impegno e serietà nei confronti dei tifosi.

Caratteristiche tecniche

Navas è cresciuto come ala destra, data la sua grande abilità nel saltare gli avversari e creare superiorità numerica in attacco. Abile nello sfruttare il contropiede, si distingue per la sua discreta tecnica, ed è in grado di fornire cross e assist agli attaccanti con estrema precisione. Con gli anni, Navas ha arretrato il suo raggio d’ azione e, ad oggi, agisce come terzino destro della formazione titolare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button