Please wait..
Please wait..
Serie A

Frank Ribery, chi è? Dove gioca, origini, cicatrice

Frank Ribery è un giocatore di nazionalità francese che milita nel nostro campionato, tra le fila della Salernitana. Ribery è stato un grande colpo della società campana, che si è assicurata le prestazioni del giocatore dopo una lunga trattativa ed una concorrenza molto agguerrita. Attaccante carismatico , Ribery è riuscito a trasmettere ai suoi compagni di squadra quella voglia di vincere che ha portato la Salernitana a salvarsi, diventando un vero e proprio beniamino dei tifosi. Il francese si è completamnete immerso nella realtà di Salerno, grazie al suo carattere molto solare e socievole e , per le giovani leve, è diventato immediatamente un punto di riferimento. Grazie alla sua esperienza, Ribery è il giocatore più rappresentativo della squadra granata e ha assunto , da subito, i gradi di capitano.

Frank Ribery, chi è

Ribery nasce a Boulogne Sur Mer, il 7 aprile 1983. Dotato di doti tecniche stupefacenti e di una personalità esuberante, Ribery si è imposto all’ attenzione del panorama calcistico internazionale grazie alle sue giocate da funambolo e alla grande professionalità che gli hanno permeso di raggiungere grandi traguardi in carriera. Tuttavia, il giocatore ha dovuto affrontare traumi di non poco conto. All’ età di due anni, infatti, è stato vittima di un gravissimo incidente. La violenza dell’ impatto lo ha scaravetato fuori dalla macchina, provocandogli profonde ferite al volto che gli hanno conferito l’ appellativo di “scarface”. Ribery, con il tempo, non ne ha fatto una piega e, molto ironicamente, ha scherzato su questo difetto fisico che comunque gli ha dato un marchio di riconoscibilità. Nel 2010 ha dovuto subire  un processo di natura sessuale per aver avuto rapporti con una modella, all’ epoca dei fatti, minorenne. Il calciatore è stato scagionato dopo circa 4 anni, quando i giudici hano appurato che non era a conoscenza dell’ età della ragazza. Inoltre, si è convertiro alla religione islamica dopo aver sposato la sua compagna Wahiba Belhami, da cui ha avuto 4 figli.

La carriera

Ribery ha legato i suoi successi alla squadra tedesca del Bayern di Monaco, società in cui ha giocato per circa 12 anni. In tutto quel periodo ha avuto modo di esprimere in pieno il suo talento ed è stato premiato con vari riconoscimenti. Ribery, infatti, è considerato come uno dei talenti più forti della sua generazione e ha portato il Bayern di Monaco a vincere ben 9 campionati tedeschi nei 12 anni in cui ha militato in Baviera.Nel 2013 è stato protagonista, con i bavaresi, del cosiddetto “treble”, ossia la vittoria in campionato , Champions League e coppa nazionale tedesca. L’ apporto del francese, per arrivare a questo risultato eccezionale, è stato determinate e alla fine dell’ anno è stato premiato come “UEFA Best Player in Europe davanti a “mostri sacri” come Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti, ricordiamo che si è aggiudicato il titolo di calciatore francese dell’ anno per ben tre volte, nel 2007, 2008 e 2013, e una volta è stato giudicato come il giocatore più forte del campionato tedesco, nel 2008. Trofei che, a livello individuale, esprimono pienamente il grande talento del giocatore che, tuttavia, ha sempre detto di volere condividere tutti questi premi con i compagni di squadra.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button