Please wait..
Please wait..
Serie A

Samuel Umtiti, chi è? Caratteristiche tecniche, età, carriera

Nel nostro campionato italiano, molte volte ci si può imbattere in giocatori che emergono rispetto agli altri per la tecnica, esuberanza e carisma in campo. Uno di questi è sicuramente Samuel Umtiti, forte difensore del Lecce, quest’ anno in prestito dal Barcellona. Il giocatore, purtroppo, in questi ultimi anni non ha potuto giocare con regolarità in quanto è stato vittima di infortuni piuttosto gravi che lo hanno tenuto lontano dai campi di gioco per molto tempo. L’ anno scorso lo ha passato interamente in tribuna collezionando appena due presenze tra le fila dei blaugrana. Una volta ristabilitosi, Umtidi ha deciso, in accordo con la sua società di appartenenza, di rimettersi in gioco e di affrontare l’ affascinante sfida del campionato italiano. Nel Lecce, Umtidi vuole trovare quella continuità smarrita da tempo. Il difensore sa che si sta giocando molto in questa esperienza e vuole riacquistare credibilità per tornare da protagonista nella Liga spagnola, dopo aver condotto il Lecce ad una tranquilla salvezza.

Samuel Umtidi, chi è

Samuel Umtidi nasce a Yaoundè, in Camerun , il 14 Novembre 1993. Naturalizzato francese, Umtidi si è laureato vicecampione d’ Europa nel 2016 e campione del mondo nel 2018. Si trasferisce in Francia all’ età di due anni, in quanto i genitori sperano che il trasferimento in Europa possa portare benefici da un punto di vista economico. Il ragazzo, tutttavia, mostra da subito la sua voglia di calcare i campi di calcio e, all’ età di 5 anni, viene conteso dalle varie squadrette di quartiere locali. Viene notato dagli osservatori del Lione ed entra a far parte delle giovanili della compagine francese. La trafila è molto lunga ma Umtidi , per la sua forza fisica, viene convocato in prima squadra all’ età di soli 17 anni, ed esordisce nel 2012 contro il Montpellier, in campionato. Umtidi, complice gli infortuni dei difensori titolari, sarà regolarmente in campo anche negli incontri successivi, collezionando, da giovanissimo, un gran numero di presenze.

La carriera

Da questo momento, la carriera del calciatore sarà in ascesa in quanto, grazie a prestazioni sempre più convincenti, negli anni successivi diventerà titolare inamovibile.Collezionerà circa 170 presenze e, negli ultimi anni trascorsi a Lione, in alcuni casi gli verrà affidata anche la fascia di capitano. Umtidi ripaga in pieno la fiducia dei tifosi e dell’ ambiente e le vittorie del Lione lo vedranno assoluto protagonista. Nel 2016 viene acquistato dal Barcellona per una cifra che si aggira intorno ai 25 milioni di euro. La sua esperienza in Spagna, però, non è positiva in quanto viene impiegato sempre molto poco per la mancanza di ambientamento e per lo scarso feeling con i compagni di squadra. In questi ultimi anni, Umtidi è stato molto spesso infortunato; infortuni che lo hanno frenato e che non gli hanno consentito di esprimersi al meglio. Nell’ agosto del 2022 arriva la chiamata del Lecce, che Umtidi accetta con entusiasmo, desideroso di rilanciare in maniera prepotente la sua carriera.

Caratteristiche

Difensore centrale dal piede mancino, Umtidi è dotato di un’ ottima tecnica ed è molto bravo nell’ anticipare gli avversari. In campo è molto irruento, con falli al limite dell’ espulsione che possono lasciare la squadra in dieci uomini.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button