Chi è Eric Ten Hag? Tattica, metodologia, stipendio

Eric Ten Hag è, da quest’ anno, l’ allenatore del Manchester United. Una scelta compiuta dalla società inglese per aprire un nuovo ciclo e riportare i Red Devils ai fasti di un tempo. Da quandpo Sir Alex Ferguson ha abbandonato la panchina, il Manchester United non è riuscito più a ricoprire, in campo nazionale ed internazionale, un ruolo da protagonista. L’ allenatore ha lasciato la squadra olandese dell’ Ajax per intraprendere un’ avventura che, sin da subito, si è rivelata particolarmente difficile per i capricci della stella della formazione, ossia Cristiano Ronaldo. Il giocatore è entrato sin da subito in contrasto con il tecnico che ha sempre elogiato il “gruppo” e mai il “singolo”, e cosi’ il campione portoghese si è ritrovato a fare una trafila molto lunga per ottenere il posto in squadra, proprio come tutti gli altri. Gli inizi in Premier non sono stati dei migliori , ma il tecnico ha la piena fiducia della società che crede nelle sue capacità di risollevare le sorti della squadra di Manchester.
Eric Ten Hag, chi è
Eric Ten Hag nasce a Haaksbergen, in Olanda, il 2 febbraio del 1970. Fautore di un calcio molto offensivo, il tecnico ha la grande capacità di lanciare i giovani delle sue squadre di appartenenza prendendoli direttamente dal settore giovanile, trasformandoli in campioni. L’ allenatore , infatti, ha questa innata capacità di saper capire le esigenze delle “giovani leve” e di farsi seguire nei suoi dettami tattici in maniera incondizionata e assoluta. Questa politica “dei giovani” ha portato l’ Ajax a risultati eccezionali e alla valorizzazione di ragazzi che sono stati venduti a peso d’ oro dalla società olandese. Uno dei casi più eclatanti è sicuramente il difensore De Ligt, messosi in mostra proprio con Ten Hag in panchina e venduto per una cifra monstre di circa 70 milioni di euro alla Juventus.
Gli inizi e l’ affermazione in Olanda
Ten Hag ha iniziato ad allenare squadre di categoria inferiore prima di ottenere il suo primo, importante ingaggio alla guida dell’ Utrecht. Con la sua nuova nuova squadra il tecnico riusce a piazzarsi, anno dopo anno, nei primi posti della classifica, ottenendo risultati prestigiosi contro squadre quali il Psv e il Feyenoord, riuscendole a battere nelle varie competizioni nazionali. Successivamente approda sulla panchina dell’ Ajax e , alla guida dei “lancieri”, mette in mostra le sue grandi doti di allenatore. Con la titolata squadra olandese, Ten Hag riuscirà ad infliggere al Real Madrid una delle più clamorose sconfitte al Bernabeu, battendo i Blancos per 4-1 sul proprio campo, nel 2019. Sempre nel 2019, l’ Ajax vince la coppa nazionale e il campionato, davanti al Psv. A fine campionato, per i risultati ottenuti, Ten Hag riceverà il premio come migliore allenatore dell’ eredivisie e prolunga il contratto con l’ Ajax sino al 2022.
Le vittorie con l’ Ajax e la chiamata in Premier League
Grazie ai suoi schemi di gioco e ad un modulo molto offensivo, che vede la partecipazione di ogni membro della squadra ad un gioco corale, l’ Ajax domina il proprio campionato. Nel 2021, il tecnico vincerà l’ ennesimo campionato e si ripeterà nel 2022, con una media punti stratosferica grazie alla quale vince, ancora una volta, il premio come miglior allenatore dell’ anno in Olanda. Dal 2022 allena il Manchester United e percepisce uno stipendio di circa 10 milioni di euro annui.