Chi è Aleksander Mitrovic? Età, record, Fulham

Nella competizione calcistica della Nations League, le cui partite si stanno svolgendo proprio in questi giorni con la sosta dei campionati europei, si è messo in evidenza un attaccante che, seppur non giovanissimo, sta mostando tutto il suo valore grazie ai suoi gol e alle sue giocate imprevedibili. Il giocatore in questione è Aleksander Mitrovic, attaccante del Fulham e della nazionale serba, che sta attirando su di sè le attenzioni del panorama calcistico internazionale. Mitrovic ha 28 anni e rappresenta la speranza di tutti i giovani calciatori serbi e degli sportivi in generale, ossia quella di credere sempre e comunque nelle proprie capacità e di perseverare senza sosta per arrivare ai risultati che ognuno di noi si propone. Mitrovic ha raggiunto una sorta di notorietà ad un’ età avanzata per un calciatore, ma sta gestendo al meglio questo momento di popolarità.
Aleksander Mitrovic, chi è
Aleksander Mitrovic nasce a Smeredevo, in Serbia, il 16 settembre 1994. Il giovane, sin dai suoi primi passi nel mondo del calcio, nostra un carattere “fumantino” e molto determinato. Cresce nelle giovanili del Partizan di Belgrado, squadra della quale è sempre stato un tifoso acceso. Infatti, quando non giocava le partite, correva allo stadio per tifare la squadra del cuore. Quindi, il giovane Mitrovic, si trova ad essere l’ attaccante di riferimento della “primavera” del Partizan e ricopre questo ruolo a suon di gol, risultando uno dei giovani più promettenti. Viene ceduto in prestito al Tleoptic, in seconda divisione serba e realizza 7 reti in 26 partite, sfruttando il suo fisico che lo rende immarcabile per gli avversari. Ma Mitrovic esprime la sua voglia di tornare alla casa madre, il Partizan di Belgrado, e la società lo accontenta. Sarà una scelta giusta, in quanto Mitrovic,nella stagione 2012-2013, contribuirà in maniera decisiva alla conquista dello scudetto con 15 gol, e risulterà il capocannoniere della squadra nonostante la giovane età.
La carriera in giro per l’ Europa
Il talento del giovane serbo non passa inosservato e l’ Anderlecht lo acquista per 5 milioni di euro. Anche in Belgio il ragazzo non si smentisce e consente all’ Anderlecht di vincere un campionato nel 2014 e una supercoppa belga l’ anno successivo. Per i tanti gol che riesce a segnare viene eletto anche miglior capocannoniere del torneo, e la Premier League, il campionato di massima serie più competitivo del vecchio continente, lo tiene d’ occhio. Il Newcastle lo acquista per 18 milioni di euro, ma, a causa delle frizioni con l’ allenatore Rafa Benitez, l’ attaccante non rende al meglio e nel 2018, dopo anni di bocconi amari e di alternanza con attaccanti meno prolifici, si trasferisce al Fulham ,dove rinasce.
La risalita e la rinascita
Dopo anni bui in cui Mitrovic non riesce a esprimere tutto il suo potenziale, nel febbraio del 2018 si trasferisce al Fulham e in meno di 6 mesi realizza 12 gol e contribuisce alla risalita della squadra londinese nella massima serie. Il Fulham decide di riscattarlo subito per una cifra che si aggira intorno ai 16 milioni di euro e il serbo non tradisce le attese.
I record
Nella squadra del Fulham, tra alti e bassi, Mitrovic è il protagonista assoluto e la stella dei tifosi. Nella stagione 2021-2022 riesce a portare praticamente da solo il Fulham in Premier League, con 43 reti realizzate. Un vero e proprio record grazie al quale Mitrovic riceve il premio di giocatore dell’ anno della seconda serie inglese e diviene detentore di un “record” di reti realizzate in una singola stagione che difficilmente sarà battuto a breve.