Please wait..
Please wait..
Serie A

Chi è Graham Potter? Stipendio, Chelsea, squadre allenate

Dall’8 settembre è l’allenatore ufficiale del Chelsea. Stiamo parlando del chiacchieratissimo Graham Potter, tecnico della serie A svedese che segue metodi cosiddetti “anticonvenzionali“. Graham viene anche detto il “Mago” per il nome che ricorda il celebre Harry e per la sua particolare capacità predittiva, grazie alle sue indicazioni infatti, le squadre raggiungono spesso risultati sorprendenti. Ma vediamo nel dettaglio chi è il “Wizard” del Chelsea, meglio conosciuto come l’allenatore che fa “studiare” i suoi allievi.

Biografia e carriera

Quest’anno il Chelsea ha deciso di dare una svolta alle sorti della squadra e lo fa scegliendo uno degli allenatori migliori del mondo. Si tratta di Graham Potter, nato il 20 maggio 1975 a Solihull, in Inghilterra. Si laurea nel 2006 in Scienze sociali, diventando presto il responsabile dello sviluppo giovanile per le squadre universitarie di Leeds e Hull. Nel 2007 viene nominato tecnico della nazionale femminile Ghanese, accompagnando le atlete nel Campionato mondiale dell’anno. Graham cresce a Birmingham dove diventa professionista della squadra giovanile nel 1992. Seguono per Potter anni di ingaggi tra una squadra e l’altra, lo troviamo infatti al Southampton nel ’96, mentre passa all’West Bromich nel 2000, squadra in cui vanta ben 43 presenze in due anni. Dopo un’esperienza al Reading nello stesso anno, Graham Potter passa allo York City tra il 2003 e il 2004.

Gli esordi di Potter

I momenti più importanti della sua carriera iniziano a gennaio del 2011, quando Graham Potter diventa ufficialmente allenatore. Inizia con la squadra svedese dell’Ostersund, e in soli due anni riesce magicamente a portare la squadra in seconda serie. In poco tempo l’Ostersund raggiunge altissimi livelli fino ad arrivare alla promozione in Allsveskan, la divisione nazionale più alta in assoluto. Viene quindi permesso alla squadra di aggiudicarsi un posto per l’Europa League, traguardo mai raggiunto prima per gli svedesi. Orgoglioso del risultato, Potter inizia a diventare militante nella Football League Championship, posto nel quale riuscirà a portare la squadra al decimo posto in classifica.

Graham Potter allena il Chelsea

Il “Mago” Potter di Brighton, aggiudicatosi numerosi successi contro forti squadre come il Manchester United e la West Ham, ha ora il compito di trasformare la squadra del Chelsea. Memore delle vittorie raggiunte come allenatore dello Swansea, l’abile allenatore applicherà oggi il suo stile di gioco molto particolare e per così dire anti-convenzionale. Graham applica infatti una tattica fatta di pressing offensivo con uno schema 3-4-2-1, con possesso attivo e tantissimi goal. Agli occhi di molti, Graham è stato una scelta azzardata per la squadra dei blues, ma forse aprire i portoni ad un nuovo allenatore sarà un cambio di passo inevitabile. Il manager inglese ha sempre avuto bisogno di qualche tempo per studiare i suoi allievi e poi realizzare una delle magie alla “Potter”, così come è successo con l’Ostersund e il Brighton. Il nuovo tecnico della squadra londinese si dice molto felice di far parte di questa nuova avventura, confessando in conferenza stampa di esserne lusingato: “Sono incredibilmente orgoglioso ed entusiasta di rappresentare il Chelsea” ammette Potter, guardando speranzoso la nuova avventura con i blues, sperando di rendere giustizia alla sua carriera vincente.

 

Delia Piavani

Mi chiamo Delia, sono una SEO Copywriter e Web Content Specialist, classe 1995. Ho iniziato a scrivere da piccola e da allora non ho mai smesso. Mi sono laureata in Scienze Politiche e ad oggi scrivo di gossip, lifestyle, cinema, economia e politica.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button