Please wait..
Please wait..
Senza categoria

Paulo Roberto Falcao, chi è? Fifa, moglie, numero maglia

Soprannominato anche come l’Ottavo re di Roma, Paulo Roberto Falcão è un ex centrocampista brasiliano che ha iniziato la sua carriera calcistica nel 1972 giocando nell’Internacional di Porto Alegre. Oggi è un allenatore che guida l”intera squadra brasiliana, con un grande talento e una tattica atipica per quello che è il suo ruolo.

Biografia e carriera

Paulo nasce in Brasile nel 1953 e sin da piccolo si appassiona allo sport. Inizia a giocare nel 1972 all’Internacional di Porto Alegre, dove resterà fino al 1980 conquistando ben 3 campionati nazionali. Raggiunge poi nello stesso anno la Coppa Libertadores ma perde contro il Nacional. Il 1980 è un anno fortunato per Paulo Roberto Falcão che viene ceduto per 650.000 sterline alla Roma, dove darà il meglio di sè con 3 gol in 25 partite portando la squadra ad essere seconda in Serie A. Il secondo anno alla Roma, per il calciatore è stato ancora meglio del precedente: segna 6 gol per 24 partite e viene quindi convocato dal Brasile per giocare la Coppa del Mondo in Spagna, nell’anno 1982. Per il professionista le soddisfazioni non sono finite, guadagna infatti il soprannome di Ottavo re di Roma” grazie alla vincita del secondo scudetto della Roma 1982-83, periodo in cui segna ben 7 gol in 27 presenze. Viene così eletto MVP della Serie A fino alla stagione successiva, dove i giallorossi vivono un anno triste perdendo ai rigori contro il Liverpool durante la Coppa dei Campioni. Il centrocampista, dopo un breve periodo di pausa per via di alcuni problemi al ginocchio, sciolse il contratto con la Roma, terminando gli anni d’oro all’ombra del Colosseo. Conclusasi l’esperienza giallorossa, Paulo firma un contratto con il Sao Paulo, mossa vincente che lo porta a vincere il campionato del 1985 prima di ritirarsi. Oggi Paulo Roberto Falcão è un allenatore che ha visto crescere le stelle brasiliane, americane e giapponesi.

L’avventura al Sao Paolo

L’arrivo alla squadra brasiliana è stato forse il più difficile della sua carriera. Dopo 5 anni a sfondo giallorosso Paolo torna a “casa” facendosi accogliere a braccia aperte durante la stagione 1984/1985 riscattandosi dopo il periodo di fermo per il problema alla gamba. Le cose però non vanno per il meglio e per Paulo l’avventura finisce quando prende consapevolezza di doversi fermare dalla scena calcistica. Capisce così che deve appendere le scarpe al chiodo proprio nella sua terra natia.

Vita privata e sentimentale

Falcão nasce il 16 ottobre del 1953 in una località dello Stato di Santa Catarina. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Paulo è stato sposato con Rosane Damazio, ma la coppia non rimane in buoni rapporti nemmeno dopo la nascita del figlio, Paulinho. La donna infatti accusò Paulo di infedeltà coniugale. Dopo la fine della relazione con Rosane, ebbe una relazione con Maria Flavia Frontoni, con la quale ci fu un episodio legale perchè il calciatore non voleva riconoscere il figlio Giuseppe. Dal 2003, il calciatore è felicemente sposato con Cristina Ranzolin, una presentatrice di Porto Alegre. Ancora oggi Paulo viene apprezzato per aver rivoluzionato le tecniche del calcio, era infatti un centrocampista molto particolare in grado di gestire ogni fase della partita.

 

Delia Piavani

Mi chiamo Delia, sono una SEO Copywriter e Web Content Specialist, classe 1995. Ho iniziato a scrivere da piccola e da allora non ho mai smesso. Mi sono laureata in Scienze Politiche e ad oggi scrivo di gossip, lifestyle, cinema, economia e politica.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button