Please wait..
Please wait..
Serie A

Bruno Pizzul, chi è? Oggi, moglie, vita privata

Una delle voci più iconiche degli anni ’80 e ’90 che ha accompagnato le gesta delle nostra squadre italiane nelle varie coppe europee è sicuramente quella di Bruno Pizzul, indimenticato telecronista sportivo, ancora oggi indicato come uno dei più preparati giornalisti del palinsesto Rai. Pizzul, con la sua voce e con il suo modo di raccontare le partite con un tono altamente professionale, è ricordato con affetto da ogni tifoso che ami il gioco del pallone. Il giornalista ha raccontato le grandi imprese delle squadre italiane nelle allora coppe europee che si giocavano il mercoledì, tutte allo stesso orario e senza “spezzatino”. Ricordiamo la sua voce trionfante nella vittoria in coppa UEFA del Napoli di Maradona nel 1989 e nella conquista della Coppa dei Campioni da parte del Milan sul finire degli anni ’80 e così via. Il suo modo molto enfatico di accompagnare le partite della nazionale italiana ha segnato un’ epoca ed è valso come esempio per i telecronisti moderni. Ad oggi, Pizzul è in pensione, ma vedendolo in una nota pubblicità di una piattaforma sportiva in streaming, a più di un appassionato sarà venuta la classica “lacrimuccia” di nostalgia.

Il racconto di una vita dietro ad un microfono

Oggi, Bruno Pizzul è un simpatico pensionato, a suo dire “molto pigro”. Nonostante sia conosciuto anche per strada dagli appassionati, il giornalista ha sempre mantenuto un profilo molto basso, proteggendo la sua privacy e non ammettendo intromissioni di sorta dall’ esterno. Non è raro trovarlo al circolo degli amici del suo paese d’ origine, mentre gioca a carte con i compagni di sempre. Tuttavia, non si sottrae alle domande che i tanti fans gli sottopongono, avendo sempre una parola gentile per tutti e raccontando aneddoti molto interessanti.

La finale di Wembley

Pizzul, inoltre, è stato soggetto ad uno scherzo che lo ha fatto molto divertire, mettendo in evidenza la sua grande vena ironica. Infatti, per la finale di Italia-Inghilterra del 2021, conclusasi con la vittoria degli azzurri ai rigori, qualcuno aveva messo in giro la possibilità che facesse la sua ultima telecronaca per la Rai, garantendo uno share di ascolto oltre ogni limite. Ovviamente, questa notizia è stata subito smentita dal diretto interessato, in quanto le persone, per strada, gli domandavano il perchè fosse ancora in Italia e non a Wembley. Pizzul ha accompagnato questo aneddoto con il suo sorriso buono che tutti conoscono, facendosi grandi risate contagiose.

Il ruolo della moglie

Bruno Pizzul, per sua stessa ammissione, è molto pigro e si affida completamente alle cure amorevoli della moglie Maria, la vera “tigre di casa” che si occupa di tutto. Il giornalista dice che la sua dolce metà ha sempre svolto un ruolo importantissimo nella sua vita, accompagnandolo nelle scelte professionali.

La sua vita quotidiana

Pizzul vive con la moglie nel suo paese d’ origine , in Friuli, tra gente accogliente molto propensa al “beveraggio”. Il giornalista è una persona molto affabile e si ferma a parlare con tutti, non disdegnando di raccontare le sue avventure sui campi d’ Europa e di esprimere le sue considerazioni, a volte negative, sul modo di raccontare le partite al giorno d’ oggi.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button