Il Monza, al suo primo anno in serie A, sta facendo un ottimo campionato, grazie anche al cambio di panchina che ha portato, come sembra, benefici per tutta la squadra. Infatti l’ esonero di Stroppa, sostituito dal giovane tecnico Palladino, ha portato aria fresca all’ interno dello spogliatoio e ad un radicale cambiamento nei metodi di lavoro. Palladino infatti lascia molta più libertà ai giocatori, non ingabbiandoli in schemi specifici, in modo tale che gli atleti possano esprimersi al meglio. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e la storica vittoria contro la Juventus è stato il passo decisivo che ha cambiato la stagione della squadra brianzola. Vi sono giocatori che hanno particolarmente beneficiato di questo cambio della guardia sulla panchina, e uno di questi è sicuramente l’ attaccante Dany Mota, autore di prestazioni sontuose culminate con la rete del definitivo 3-0 nello scontro salvezza contro la Salernitana. Dany Mota è uno dei volti nuovi di questo campionato, che merita particolari attenzioni per il il suo fiuto del gol che lo rende molto pericoloso in area di rigore.

Dany Mota, biografia

Dany Mota è nato in Lussemburgo, il 2 maggio 1998. Poichè i suoi genitori sono portoghesi, il ragazzo ha la doppia cittadinanza. Il giovane fa il suo esordio a soli 16 ani nel Petange, im Lussemburgo,  ma le sue doti vengono da subito notate da squadre che sono in cerca di giovani talenti. La Virtus Entella lo chiama in Italia e il giocatore accetta con entusiasmo il trasferimento. Partecipa al torneo di Viareggio, dove risulta uno degli attaccanti più interessanti della rassegna calcistica giovanile e fa il suo ingresso nel campionato professionistico italiano di serie B nella vittoriosa partita contro l’ Avellino. Partecipa di nuovo, l’ anno successivo, al torneo giovanile, ma questa volta nella primavera del Sassuolo, mettendosi in evidenza con 5 reti in 4 partite. Nella stagione 2018-2019, la Virtus Entella lo lancia in prima squadra e il portoghese trascina la squadra in serie B,  con ben 12 reti in 35 presenze. Impressiona il fatto che il giocatore gioca soprattutto per la squadra, ricoprendo il ruolo di “centroavanti boa” che favorisce, e di molto, gli inserimenti dei centrocampisti in area avversaria.

Il passaggio al Monza

Il salto nella massima serie italiana è nell’ area e la Juventus lo acquista per farlo giocare in cadetteria con l’ Under 23. Successivamente , il Monza ne richiede il prestito e la società bianconera ritiene che giocare in Brianza non possa cha fare bene al ragazzo, in termini di esperienza. Mota è uno dei principali protagonisti della promozione del Monza in serie B e la società lombarda lo riscatta definitivamente. Con il Monza ottiene la storica promozione in serie A e dal 2022 è uno dei giovani che si sta mettendo più in risalto nella massima serie calcistica italiana per le sue doti da vero bomber.

Caratteristiche tecniche

Dany Mota è un centravanti molto forte fisicamente,  che fa valere la sua struttura nei contrasti con i difensori. Mota è anche molto dotato tecnicamente e non disdegna pregevoli assist per i compagni. Molto forte nel gioco aereo, l’ attaccante fa valere questa sua peculiare caratteristica soprattutto in area di rigore, risultando un pericolo continuo per gli avversari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here