Chi è Keylor Navas? Vita privata, età, squadra, moglie

0
61
Parigi 18/09/2019 - Champions League / Paris St. Germain-Real Madrid / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Keylor Navas

Doveva essere il portiere del Napoli dei record attualmente primo in classifica in serie A. Ora è la riserva di Donnarumma dal Paris Saint Germain ed è il portiere più battuto dei Mondiali con 7 reti prese all’esordio.

Nel suo Paese è una leggenda, ma il portierone del Costa Rica non sta attraversando il miglior momento della sua carriera. Vediamo di scoprire per quei pochi che non lo sapessero chi è Keylor Navas.

Leggenda in patria

Di certo stiamo parlando dello sportivo più popolare della storia costaricana visto che nella sua carriera ha difeso la porta di una squadra leggendaria come il Real Madrid ed ora è al Paris Saint Germain. L’edizione di Qatar 2022 potrebbe essere l’ultima della carriera dell’estremo difensore centroamericano che proprio durante la manifestazione compirà 36 anni. Keylor Navas è nato a San Isidro de El General, in Costa Rica, il 15 dicembre 1986.

Comincia la carriera da giocatore professionista in patria con la Saprissa, società con la quale debutta nel 2005 inanellando una serie di vittorie impressionanti. Vince diversi campionati e una Coppa Concacaf, l’equivalente della Champions League centroamericana. Nel luglio 2010, poi, varca l’oceano e si trasferisce in Spagna per giocare nell’Albacete, club che all’epoca milita nella seconda divisione iberica.

Nonostante i risultati non certo entusiasmanti del club riesce a trasferirsi in una società della Liga: il Levante. Riesce a guadagnarsi il posto da titolare e con le sue parate assicura alla formazione la prima storica qualificazione in una competizione europea.

Nei mondiali in Brasile il piccolo Costa Rica viene inserito in un girone di ferro con Italia, Inghilterra e Uruguay ed incredibilmente riesce a qualificarsi proprio a spese degli azzurri. Memorabile la prestazione di Keylor nella clamorosa vittoria per 1-0 contro la Nazionale allora guidata da Cesare Prandelli. Quelle prestazioni gli valgono il contratto col Real Madrid che firma nell’agosto 2014 inizialmente come riserva della leggenda dei blancos Iker Casillas.

L’anno dopo è lui il titolare indiscusso e diventa protagonista nelle Champions League vinte tra il 2016 e il 2018, sempre con il Real Madrid, guidato in panchina da allenatori del calibro di Carlo Ancelotti e Zinedine Zidane. Quando al Bernabeu arriva il belga Courtois, Navas capisce che è arrivato il momento di fare le valige e approda al Paris Saint Germain.

Vita privata

Riesce solo a sfiorare l’impresa di vincere la Champions League anche con i parigini, con i quali comunque ottiene il titolo francese e gioca accanto a star del calibro di Neymar, Messi e Mbappè. Nell’estate 2021 l’arrivo di Gianluigi Donnarumma, scombussola i piani di Navas: la prima stagione è di coabitazione tra il giovane italiano e l’esperto arquero, poi l’ex Milan prende il posto da titolare e Navas pensa di cambiare aria.

L’approdo al Napoli di Spalletti, dato per certo fino a fine agosto, alla fine salta per motivi economici e Keylor deve accontentarsi del ruolo di dodicesimo. Navas è felicemente sposato con Andrea Salas da ormai 13 anni: le nozze sono state celebrate il giorno di Natale del 2009. Andrea fu incoronata Miss Hawaiian Tropic nel 2006 ed è una fervente cristiana come il marito. La coppia ha tre figli: Daniela Navas Salas, Thiago Navas e Mateo Navas Salas.

Continua a leggere su ExpoCamper

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here