Please wait..
Please wait..
Estero

Casemiro, chi è? Carriera, età, caratteristiche

il Brasile, si sa, è sempre stato un paese ricco di talenti che hanno regalato ai propri tifosi grandi ed intense emozioni. Quest’ anno, la squadra brasiliana è una delle più accreditate a vincere il campionato mondiale che si sta tenendo in Qatar grazie ai suoi numerosi campioni in formazione. Il Brasile, in queste prime uscite , ha fatto un’ ottima impressione per i valori in campo e per i giocatori che hanno interpretato le partite affrontate con la massima concentrazione, concedendo davvero poco agli avversari. Una delle piacevoli conferme della squadra carioca è sicuramente il centrocampista Casemiro, che ha dato sfoggio delle sue qualità e si sta dimostrando un giocatore inamovibile nella formazione titolare per il suo modo di interpretare il ruolo che l’ allenatore gli ha assegnato. Casemiro sta garantendo proprio quel’ equilibrio che è sempre stato un difetto nelle formazioni brasiliane ai mondiali.

Casemiro, biografia

Carlos Henrique Josè Francisco Venancio Casimiro, noto a tutti come Casemiro, è nato a Sao Jose dos Campos, il 23 febbraio 1992. Il calciatore inizia a giocare nelle giovanili del San Paolo. Già all’ epoca, Casemiro dimostra di essere uno dei migliori giovani e in breve tempo conquista una maglia da titolare in prima squadra. Il San Paolo si rende conto che ha in casa un vero e proprio talento e vince la Coppa Sudamericana. Casemiro sin da subito mette i patti in chiaro con gli avversari, in quanto è un giocatore molto difficile da affrontare,  con un tiro potente e preciso che lo rende un pericolo costante per i portieri. La bravura del brasiliano non passa inosservata e molte squadre europee sono sulle sue tracce.

L’ arrivo in Europa

Il Real Madrid lo acquista nel 2013 con un investimento importante. Nella Liga spagnola, Casemiro s’ impone come uno dei centrocampisti più forti in assoluto, contribuendo in maniera decisiva ai numerosi successi del “blancos”. Con il Real Madrid vince Una Coppa di Spagna, tre Campionati Spagnoli, Cinque Champions League, tre Supercoppe di Spagna, Tre Supercoppe Europee e tre Mondiali per club. Inoltre è uno dei protagonisti nella conquista della coppa America nel 2019 con la nazionale brasiliana, che lo rendono uno dei beniamini dei supporters carioca per la sua diligenza e disciplina tattica in campo.

Caratteristiche tecniche

Casemiro è riconosciuto come uno dei centrocampisti centrali più forti al mondo e il mondiale in Qatar sembra che sia la prova della sua piena consacrazione a livello mondiale. Giocatore di grande intelligenza tattica e munito di un’ ottima tecnica, Casemiro è stato schierato anche da interditore in quanto riesce a mandare in rete i compagni di squadra con estrema facilità. In passato ha ricoperto vari ruoli, tra cui anche quello di difensore centrale quando ha militato nella formazione brasiliana under 20. Casemiro , oltre a essere molto bravo in fase di interdizione, ha nell’ equilibrio una sua straordinaria peculiarità, di cui ne gioca tutta la squadra verdeoro. Infatti, il giocatore riesce a compattare l’ ambiente grazie alle sue grandi qualità di leader in campo e molto spesso ripiega in fase difensiva per contenere gli attacchi avversari.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button