Please wait..
Please wait..
Estero

Mikel Arteta, chi è? Guardiola, Premier League, Arsenal

Mikel Arteta sta portando l’ Arsenal verso la conquista di uno storico titolo in Premier League. I Gunners, infatti, quest’ anno sembrano imbattibili grazie ad uno straordinario gioco corale. L’ Arsenal è dagli inizi del 2000 che non vince la Premier e l’ allenatore sta facendo di tutto affinchè il sogno dei tifosi possa diventare realtà.

Mikel Arteta, biografia

Mikel Arteta è nato a San Sebastian, il 26 marzo 1982. E’ cresciuto, come allenatore, all’ ombra di Guardiola, come suo vice. Nel suo apèèrendostato, ha potituo studiare le mosse e le tattiche fell’ allenatore spagnolo, modoficandole a seconda del proprio credo tattico. questa sua esperienzaa sotto l’ alla protettrice di Guardiola ha fatto acquisire al tecnico la giusta esperienza con cui confrontarsi con gli altri tecnici della Premier. Arteta è fautore di un calcio armonico, in cui lo spirito di squdara deve porsi al di sopra di tutto. L’ Arsenal ha delle ottime individualità che indirizzano il proprio talento al servizio della squadra, in modo tale da ottenere risultati importanti e prestigiodi che li consegneranno alla gloria.

La carriera

Il giovane tecnico, una volta separatosi da Guardiola, inizia la sua carriera da allenatore firmando con l’ Arsenal nel 2019. La mano di Arteta è evidente da subito. In campionato, l’ Arsenal ottiene vittorie di prestigio, come quella contro il Manchester United, ma non va oltre un ottavo posto. Raggiunge la finale di FA Cup contro i cugini del Chelsea, vincendo il confronto per 2-1. E’ la prima coppa vinta dal’ allenatore, che nelle varie interviste non dimentica mai di ringraziare i giocatori per la grande applicazione al suo credo calcistico. Arteta riesce a conquistare, ad agosto, la Community Shield, e l’ Arsenal s’ impone come una delle squadre più attrezzate per arrivare al titolo. Purtroppo, in campionato le cose non vanno come dovrebbero e i Gunners arrivano di nuovo ottavi, mancando anche la qualificazione in  Europa.

La continua ascesa del tecnico

Ciò che sorprende è comunque lo straordinario spirito di squadra che si respira all’ interno della formazione londinese. Arteta, infatti, sin da subito si è imposto come leader all’ interno dello spogliatoio. Anche i più giovani seguono alla lettera i dettami tattici del tecnico, consci che l’ applicazione e la dedizione a questo gioco corale possa portarli a risultati clamorosi. Lo spagnolo guida, con mano ferma, la formazione dell’ Arsenal in ogni competizione affrontata. Per questo suo carattere da leader, è riconosciuto come il vero e proprio artefice di quella macchina da gol meravigliosa che è l’ Arsenal di quest’ anno, che sta sorprendendo tutti.

Le sue idee calcistiche

Arteta, anche da giocatore, ha sempre privilegiato il collettivo in cui possano esaltarsi le individualità dei singoli. Molti giocatori, infatti, hanno sottolineato il senso di squadra che Arteta cerca di trasmettere, ogni giorno, a chiunque indossi la gloriosa casacca dell’ Arsenal. Questo senso di appartenenza, unito ad idee tattiche innovative, ha reso la squadra di Londra una compagine in cui ogni elemento si prodiga all’ interno del collettivo, con un gioco corale e propositivo in grado di mettere in difficoltà qualsiasi squadra affrontata.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button