Oggi la sfortuna ha colpito ancora, con Yordan Osorio che ha subito un infortunio alla coscia. Una preoccupazione per il Parma e per mister Pecchia, che dovrà cercare una soluzione per la sua squadra di difesa. La difesa a quattro è intoccabile, con Lautaro Valenti, Alessandro Circati, Botond Balogh e Simone Romagnoli. Quest’ultimo sta recuperando la forma dopo un lungo periodo di assenza e potrebbe farcela a tornare almeno in panchina. Ma chi è Yordan Osorio, il giovane campione che ha risollevato il Parma?
L’arrivo di Yordan Osorio
Il Parma sta per culminare un processo di cambiamento iniziato con l’arrivo di Yordan Osorio alla guida della squadra. I primi risultati incoraggianti sono arrivati dopo alcune settimane di incertezza, soprattutto grazie ai nuovi acquisti. Tra questi spicca proprio il difensore centrale portoghese che si è unito al team in estate dal Porto. Con l’arrivo di Osorio, la difesa del Parma sembra più sicura ed affidabile, contribuendo così a dare maggiore solidità alla squadra.
Non era possibile ottenere risultati diversi, visti gli importanti cambiamenti avvenuti in estate. Kyle Krause, un milionario americano, è diventato il nuovo proprietario del club, prendendo il posto di Pietro Pizzarotti. Anche per quanto riguarda l’allenatore, si è registrata una svolta. Roberto D’Aversa, un tecnico pragmatico, è stato sostituito da Fabio Liverani, un allenatore dalla grande creatività. Questi cambiamenti hanno avuto un impatto notevole sulla squadra e hanno influenzato i risultati.
Gli esordi
Nella fase finale dell’estate del 2020, il Parma calcio ha visto una serie di cambiamenti con l’arrivo di diversi nuovi acquisti. Questi cambiamenti hanno portato a un vortice di novità che, unito al poco tempo per assimilare il credo calcistico di Liverani e ai numerosi casi di Covid che hanno colpito la squadra, hanno inizialmente prodotto risultati negativi. Con il passare delle settimane, però, il Parma è migliorato sia collettivamente che individualmente. Uno dei giocatori che sta destando maggiore impressione è Yordan Osorio, un difensore venezuelano classe ’94 che si è dimostrato di grande talento.
Biografia
Yordan Osorio è nato a Barinas in Venezuela il 10 maggio 1994. Ha iniziato la sua carriera calcistica nel club di Zamora FC nella sua città natale, dove ha completato tutti i livelli del settore giovanile. A 20 anni, nel 2013, ha esordito nella prima squadra per altre due stagioni e mezzo ed è stato notato per le sue doti difensive. In seguito è stato chiamato a giocare in Europa, un grande traguardo per lui, e attualmente gioca per il suo club in Portogallo, la Famalicao.
Nel gennaio del 2017, Osorio si trasferisce al Tondela, un club che partecipa alla Primeira Liga portoghese. Da subito ha un impatto positivo con il calcio europeo, infatti in poche settimane totalizza 15 prese nze e realizza anche 3 reti. Nel corso dell’anno successivo, continua a giocare bene tanto che, nel gennaio del 2018, viene acquistato dal Porto. La sua carriera sembra in costante crescita e sembra che il campo gli offrirà ancora più opportunità in futuro. Osorio è diventato un giocatore di riferimento per il Porto, contribuendo alla conquista di diversi trofei e alla qualificazione in competizioni europee come la Champions League.