Please wait..
Please wait..
Estero

Chi è Evan N’dicka? Ruolo, caratteristiche, costo

Al gigante dell’Eintracht Francoforte spetterà a breve il compito più difficile, quello che sembra non riuscire ad alcun difensore in Italia: arginare il fronte offensivo del Napoli. Scopriamo chi è Evan N’dicka, il centrale difensivo che si opporrà in Champions League alla temuta coppia azzurra formata da Kvarastkhelia e Osimhen.

Per il calciatore francese ma originario del Camerun, sarà un banco di prova decisivo anche in vista di un possibile approdo in un altro club. In estate si era parlato di lui per un forte interessamento del Milan che poi non si è concretizzato, ma nelle scorse settimane si era fatto il suo nome anche per l’eventuale sostituzione del coreano Kim (che ha una clausola rescissoria) nel Napoli. La sua età è un punto di forza per chi vuole acquistarlo, anche spendendo una cifra esosa.

Le origini

Obite Evan N’Dicka, questo il nome completo all’anagrafe della capitale francese, dove è stato registrato dopo la nascita, ha appena 23 anni. Il centrale difensivo è nato, infatti, a Parigi il 20 agosto 1999, sotto il segno zodiacale del Leone. Insieme alla sua famiglia, di origine camerunense, ha sempre vissuto in Francia e per questo per lui non ci sono mai stati dubbi su quale Nazionale scegliere. Ha fatto tutta la trafila nelle rappresentative dei Galletti fino a esordire nell’Under 21 transalpina dove però ha collezionato soltanto una presenza.

La squadra nella quale si è formato è una delle più gloriose della Ligue 1 francese, l’Auxerre. Nel 2018, però, per Evan è arrivata la chiamata della Bundesliga e in particolare dell’Eintracht Francoforte che ha creduto da subito in lui. I risultati hanno dato ragione sia al club rossonero che al calciatore, entrambi cresciuti parallelamente ed in maniera esponenziale.

Dopo un successo nella coppa tedesca all’esordio, nel 2022 l’Eintracht ha toccato il cielo con un dito imponendosi anche a livello continentale. I tedeschi hanno, infatti, conquistato l’Europa League battendo nella finale di Siviglia gli scozzesi dei Rangers Glasgow. N’Dicka è stato tra i protagonisti di quella cavalcata, ma vista la giovane età per lui potrebbe essere il punto di inizio di una carriera luminosa.

Il difensore centrale ha grandi potenzialità, ma non gli sono mancate le difficoltà ed emergere non è stato facile. L’Auxerre è stato bravo a individuarlo a Parigi, la metropoli dove è cresciuto e a portarlo alle sue dipendenze quando la squadra militava nella seconda divisione francese. Ora dopo l’ascesa prepotente attende solo l’esordio nella Nazionale francese, che, data la concorrenza, non è semplice.

Le pretendenti

Nel 2018, quando non aveva compiuto ancora 20 anni, l’Eintracht pagò il suo cartellino 6 milioni all’Auxerre. Si impose immediatamente come centrale di sinistra, in particolare nella difesa a 3 ed ora il suo costo si aggira tra i 20 e i 25 milioni di euro, grazie ai tanti miglioramenti. In realtà N’Dicka potrebbe essere preso già adesso a costo zero per la prossima stagione: il suo contratto con l’Eintracht scade a giugno e a questo punto l’accordo per il rinnovo sembra impossibile. Sulle sue tracce ci sono diversi club inglesi, ma anche nella nostra serie A le antenne sono dritte: oltre a Milan e Napoli, anche la Juve avrebbe fatto un pensierino su di lui.

Continua a leggere su ExpoCamper

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button