Malick Thiaw, chi è? Statistiche, costo, caratteristiche, carriera

Il Milan ha attraversato una crisi molto profonda durata per tutto il mese di gennaio e che, a causa di sconfitte roboanti, ha messo i rossoneri in una situazione di difficoltà in campionato, allontanandosi definitivamente dal Napoli capolista per la lotta Scudetto, e in Coppa Italia, dove la squadra di Pioli è stata eliminata al primo turno dal Torino. Questa crisi, però, sembra essere superata dopo le tre vittorie, tutte per 1-0, contro lo stesso Torino e il Monza in Serie A e il Tottenham in Champions League, coincise tutte con la presenza negli 11 titolari di Malick Thiaw. Il difensore tedesco, arrivato in rossonero nel mercato estivo, ha avuto grandi difficoltà ad ambientarsi, raccogliendo pochissimi minuti nella prima parte di stagione dove, comunque, aveva fatto vedere le sue qualità (basti pensare a quando subentrò contro il Verona). Ad oggi, però, il suo inserimento sembra completo e la sua presenza sembra aver fatto registrare meglio la difesa di Pioli che, come detto, non ha subito gol per tre volte consecutive dopo averne presi 5 dal Sassuolo, 4 dalla Lazio e 3 dall’Inter in Supercoppa.
Malick Thiaw, origine e caratteristiche
Come detto precedentemente, Malick Thiaw è un difensore centrale nato a Dusseldorf, in Germania, nel 2001. Nonostante la giovane età può vantare già una buona esperienza, come dimostra il fatto che sia il capitano dell’Under 21 della nazionale tedesca e le sue 57 presenze con lo Schalke 04, squadra da cui è stato prelevato dal Milan. Si tratta di un calciatore alto 194 centimetri e che pesa 89 chili, ma nonostante questo è molto veloce, sia sul breve che sul lungo, capacità che gli permette di recuperare gli attaccanti anche quando è stato superato dopo il primo controllo. Inoltre, come si può immaginare, alla velocità abbina una grande forza fisica, ma non è tutto perchè è dotato anche di un’ottima tecnica di base, bravo ad impostare e a guidare la difesa. Molto bravo anche negli anticipi, i colpi di testa sono il suo punto di forza e con questo fondamentale ha già sfiorato il gol più di una volta.
Carriera e statistiche
Thiaw nasce calcisticamente nelle giovanili del piccolo club del TV Kalkum-Wittlaer, in cui milita dal 2006 al 2009, prima di passare al Fortuna Dusseldorf, la squadra della sua città. Qui gioca solo un anno e poi passa al Bayer Leverkusen per un’altra stagione, dopo di che dal 2011 al 2015 diventa un calciatore del Borussia Monchengladbach. E’ nel 2015 che lo Schalke 04 lo nota e decide di puntarci forte, tanto che nel 2020 lo fa esordire in prima squadra dove, come detto prima, totalizza ben 57 presenze e realizza 3 gol. Nel 2021, poi, fa il suo esordio anche nella nazionale Under 21 della Germania, di cui diventa ben presto capitano grazie anche alla sua leadership nonostante le sole 6 presenze (con ben 2 reti all’attivo) e con la quale vince la medaglia d’oro agli Europei di Ungheria e Slovenia nel 2021. A questo punto, Maldini e Massara, dirigenti del Milan, che stanno pensando di creare una squadra basata soprattutto su giovani promettenti, decidono di puntarci, spendendo ben 6 milioni di euro. Se il buongiorno si vede dal mattino, i tifosi rossoneri possono stare tranquilli per i prossimi anni, e la sua capacità nel gioco aereo gli farà togliere anche qualche soddisfazione sotto porta.