Please wait..
Please wait..
Estero

Florian Wirtz, chi è? Infortunio, età, valore, caratteristiche

Il Bayer Leverkusen è da anni uno dei modelli di riferimento per quanto riguarda la crescita di giovani talenti destinati a far parlare di sè in futuro nel panorama calcistico mondiale. Uno di questi è sicuramente Florian Wirtz, trequartista capace di giocare anche in attacco come falso nueve o come seconda punta.

Wirtz è nato a Pulheim, in Germania, il 3 maggio 2003, ma nonostante i 20 anni non ancora compiuti, è già considerato uno dei talenti maggiori per il futuro del calcio mondiale. Si tratta di un calciatore di 180 cm e che pesa 70 kg e questo lo rende molto abile nel dribbling, che fa della tecnica e dell’agilità i suoi punti di forza. Dotato di un ottimo passaggio filtrante, i suoi assist spesso sono decisivi per la sua squadra. Nel 2020 è stato inserito dal The Guardian tra i sessanta calciatori migliori nati nel 2003 e questo ci fa capire già molto della qualità di Wirtz. Ha dalla sua anche una buona velocità e una buona propensione a vedere la porta, con degli inserimenti perfetti.

Il Bayer Leverkusen e il grave infortunio

Wirtz ha tutto per poter diventare uno dei calciatori più importanti del mondo, come si può già intuire. La sua carriera calcistica nasce nel 2010, a soli 7 anni, nelle giovanili del Colonia, dove resta fino al 2020, anno in cui viene acquistato dal Bayer Leverkusen, suo club attuale, e con il quale esordisce in prima squadra nello stesso anno. Come detto, si tratta di un ragazzo di soli 19 anni, ma già con una buona esperienza, come testimoniano le 64 presenze in Bundesliga condite da ben 13 reti e 19 assist. Il 6 giugno 2020, grazie al suo gol contro il Bayern Monaco, è diventato il calciatore più giovane a siglare una rete nel campionato tedesco, all’età di 17 anni e 34 giorni. Se non bastasse, il 25 settembre 2021 raggiunge i 10 gol in Bundesliga, diventando il secondo calciatore più giovane a riuscirci, dopo solo Lukas Podolski. In Europa League, poi, vanta un bottino notevole di 7 gol e 7 assist in sole 16 presenze.

Al termine della scorsa stagione subisce un grave infortunio, che comporta la rottura del legamento crociato e che lo tiene lontano dal campo per oltre sei mesi. Torna a giocare solo il 22 gennaio 2023 contro il Borussia Monchengladbach e ritorna, nell’ultimo mese, con ben 4 assist e 2 gol (entrambi contro il Monaco ai sedicesimi di Europa League), mostrando una grande forza mentale.

Ha esordito ben presto in nazionale, facendo tutta la trafila dall’Under 15 alla nazionale maggiore, con la quale ha collezionato 4 presenze.

Il valore di Wirtz e gli scenari futuri

Nonostante il grave infortunio, Florian Wirtz ha ancora un notevole valore di mercato. Secondo Transfermarkt, infatti, il tedesco vale ben 70 milioni di euro e, se continua così, il costo è destinato a schizzare verso l’alto ancora di più vista la sua età.

Su di lui, come era facile immaginare, sono piombati gli occhi di tante big europee, tra cui Juventus e Atalanta in Serie A, ma soprattutto Bayern Monaco, Chelsea, Liverpool e Real Madrid. E’ difficile pensare che Wirtz possa restare ancora a lungo a Leverkusen, anche se il club tedesco per privarsene chiede almeno 100 milioni di euro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button