Josh Doig, chi è? Ruolo, mercato, Verona

Il Verona non è partito con il piede giusto in questa stagione, trovandosi fin dalla prima giornata relegato nelle ultime posizioni di classifica, anche a causa di un mercato che gli ha portato via i migliori calciatori, come Simeone, Caprari e Barak. Dopo un inizio disastroso, la società ha provato a cambiare la rotta con l’arrivo di Salvatore Bocchetti sulla panchina al posto di Gabriele Cioffi, ma le cose non sembravano migliorare. I veneti, infatti, continuavano a perdere partite su partite, allontanandosi sempre più dalla zona salvezza. Grazie alla sosta per il Mondiale ed il calciomercato invernale, però, la situazione è decisamente migliorata e ad oggi i punti che sepranao il Verona dalla diciassettesima posizione, occupata dallo Spezia, sono solamente tre. Uno dei fiori all’occhiello di questa squadra è sicuramente Josh Doig, terzino/esterno sinistro arrivato in estate dall’Hibernian.
Josh Doig, biografia
Doig, come detto, è un terzino sinistro che nel Verona ha imparato ad essere utilizzato anche da esterno del centrocampo a cinque, grazie alle sue capacità di corsa, molto bravo in fase d’attacco ma anche in quella di difesa. Si tratta di un calciatore scozzese, nato ad Edimburgo il 18 maggio del 2002, quindi parliamo di un ventenne, alto 189 centimetri e con un peso di 79 kg. Le sue caratteristiche fisiche ci fanno già capire il tipo di calciatore che è, bravo a colpire di testa, ma anche abbastanza agile e veloce per aiutare la squadra in entrambe le fasi.
Le voci di mercato
Nello scorso mercato invernale Doig è stato al centro di numerose voci che lo volevano lontano da Verona. Lo scozzese, infatti, ha suscitato, a suon di prestazioni di alto livello, l’interesse di alcune big italiane, su tutte Atalanta e Napoli. Doig, però, ha deciso di continuare a Verona nel suo processo di crescita, rimandando all’estate una sua eventuale decisione.
Doig, carriera e numeri
Come si può immaginare dal ruolo, Josh Doig non è un calciatore molto propenso alle reti. In carriera, infatti, fino ad ora ne ha realizzate solamente tre, di cui due con il Verona in appena 16 presenze, a dimostrazione del fatto che ha imparato come si deve ad avanzare il suo raggio d’azione rispetto a prima.
Doig nasce calcisticamente nelle giovanili dell’Hearts of Midlothian, squadra scozzese, in cui milita fino al 2019, anno in cui viene notato dall’Hibernian. Quest’ultimo lo cede in prestito al Queen’s Park, squadra che milita in Scottish Premiership, ovvero la seconda serie scozzese. Dopo 7 presenze, Doig torna all’Hibernian dove resta per due anni e conquista un posto da titolare e realizza un gol in 62 presenze. Proprio il rendimento in Scozia porta il Verona a scommettere su di lui e il ragazzo sta ripagando la fiducia del club con delle ottime partite, condite, come detto da 2 gol, ma anche da ben 4 assist. Questi numeri gli hanno permesso di raddoppiare il suo valore, con il Verona che lo ha acquistato per 3 milioni ed ora, secondo Transfermarkt, Doig dopo meno di un anno, ne vale già 6 e il suo valore è destinato ad aumentare nei prossimi mesi.