Please wait..
Please wait..
Serie A

Gianluca Gaetano, chi è? Napoli, mercato, Cremonese, caratteristiche

La rivoluzione attuata dal Napoli quest’anno, che sta portando gli azzurri ad una delle migliori stagioni della propria storia, con lo Scudetto quasi in cassaforte ed il passaggio storico ai quarti di finale di Champions League per la prima volta nella storia molto vicino, passa, oltre che dal ringiovanimento della rosa e dall’abbassamento del monte ingaggi, anche dalle conferme di alcuni calciatori come Alessio Zerbin e Gianluca Gaetano. Quest’ultimi sono due calciatori che lo scorso anno il Napoli aveva girato in prestito in Serie B, rispettivamente a Frosinone e Cremonese, e che avevano fatto molto bene nella competizione cadetta. Ci soffermeremo, però, su Gianluca Gaetano, nato a Napoli e grande tifoso della squadra azzurra.

Gianluca Gaetano, chi è?

Come detto, Gianluca Gaetano nasce a Napoli il 5 maggio 2000 e dal 2011 entra a far parte della primavera del Napoli. Nel 2020, poi, Carlo Ancelotti, allenatore degli azzurri a quei tempo, decide di farlo esordire in prima squadra, concedendogli 4 presenze, ritenendolo pronto al grande salto. L’anno successivo, il club partenopeo sceglie di cederlo in prestito alla Cremonese, con la quale collezione 49 presenze e ben 8 gol. Ritorna in azzurro dove colleziona altri 2 gettoni, prima di essere girato nuovamente in prestito alla Cremonese, con cui realizza ben 7 reti in 35 presenze, ma soprattutto contribuisce alla grande alla promozione della squadra lombarda. Dopo questa super stagione, rientra dal prestito e Luciano Spalletti, attuale tecnico del Napoli, decide di tenerlo in rosa, rifiutando le molte e insistenti offerte provenienti non solo dalla Serie B, ma anche da alcune squadre di Serie A, una su tutte ancora una volta la Cremonese che, contenta del rendimento di Gaetano dell’anno precedente, prova a riprenderlo per tentare la salvezza nel massimo campionato italiano.

Come detto, però, Spalletti si oppone a questa soluzione, ribadendo di credere in lui anche dopo il mercato invernale e regalandogli ben 8 presenze in prima squadra, rendendolo partecipe di un gruppo che può scrivere per sempre la storia di questo club. E’ ancora alla ricerca del suo primo gol in azzurro, ma il futuro sembra essere dalla sua.

Caratteristiche tecniche

Gaetano è un centrocampista di spiccate doti offensive, nato come trequartista o ala d’attacco (ruolo ricoperto quando militava in Primavera), ma con il passare degli anni ha saputo anche arretrare il proprio raggio d’azione giocando come mezz’ala o addirittura come regista davanti la difesa, ruolo che ricopre alla perfezione nella stagione fantastica della promozione in Serie A con la Cremonese. E’ alto 183 cm e pesa 73 kg e questo suo fisico non troppo possente gli permette di avere agilità e rapidità palla al piede, miste ad una grande visione di gioco ed una capacità tecnica non indifferente.

Il rapporto con la nazionale

Gianluca Gaetano è partito dall’Under 15 della nazionale italiana e ha scalato tutte le categorie, facendo la trafila fino all‘Under 21, dove ancora milita nonostante i suoi ormai 23 anni di età, e con cui ha realizzato una rete in tre presenze. Tutto lascia intendere che sia pronto per il passo della nazionale maggiore, anche se nel suo ruolo l’Italia può vantare grandi centrocampisti del calibro di Tonali, Barella, Locatelli, Verratti, Jorginho e Pellegrini, ma anche Gaetano potrà farsi notare e ritagliarsi uno spazio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button