Please wait..
Please wait..
Estero

Robert Lewandowski, chi è? Carriera, stipendio, altezza, figli

Il focus di oggi si concentra su un talento del calcio la cui storia inizia in Polonia e prosegue per tanti in Germania, più precisamente nella bellissima regione della Baviera. Stiamo parlando di Robert Lewandowski. E’ stato a più riprese considerato ‘il più prolifico marcatore della Bundesliga’, dove si è distinto per aver segnato un gran numero di goal durante la stagione 2020/2021.

Lewandowski ha 34 anni, prossimo ai 35 in agosto 2023. Il ragazzo di Varsavia è nato in una famiglia di sportivi: si pensi che sua madre è stata giocatrice di pallavolo in una squadra della capitale polacca, anche sua sorella ha abbracciato presto la passione per il volley, diventando campionessa della nazionale femminile under 21. Suo padre, scomparso nel 2005, è stato un campione di Judo nonché anche lui un grande appassionato di calcio.

Chi è Robert Lewandowski

Robert Lewandowski è considerato uno tra i più forti attaccanti dei tempi moderni, sul podio insieme a colossi del pallone come Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Lewandowski è nato a Varsavia il 21 agosto 1988. In famiglia il giovane ha acquisito sin dalla più tenera età la passione per lo sport: da madre pallavolista e padre campione di arti marziali e calcio, non poteva che nascere un talento straordinario come l’attuale attaccante del Barcellona.

Il percorso di Lewandowski verso l’ascesa al successo è molto interessante: il calciatore ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio sin da piccolo, quando entrò a far parte di una squadra del suo paese. Il ragazzo dava prova di avere talento, così fu chiamato in una delle giovanili del Varsavia: la stoffa del campione era palese già a quei tempi, se non fosse che un infortunio al ginocchio costrinse il giovane a lasciare per un po’ di tempo lo sport. Nello stesso periodo – si parla del 2005 –  Lewandowski perse suo padre e l’umore del ragazzo si spense, al punto che pensò di abbandonare il calcio.

Determinante fu l’incoraggiamento di sua madre, che lo spronò a non abbandonare i suoi obiettivi professionali e quindi il sogno di diventare un grande campione. Un consiglio che si rivelò prezioso, infatti Robert Lewandowski fu chiamato a giocare nel Lech Poznan e poi dal 2010 nel Bayern Monaco. Nella squadra bavarese il campione ha dimostrato la stoffa del bravo attaccante: nonostante il suo metro e 85 di altezza, è un giocatore agile e scattante, eccezionale nella tenuta di gioco nell’area di rigore, nonché grande promotore del gioco di squadra.

Curiosità sulla vita privata

Robert Lewandowski è sposato con la campionessa di karate Anna Stachurska, diventata negli ultimi anni un’imprenditrice di successo nell’ambito del fitness, nonché nutrizionista seguitissima e apprezzata, star di Instagram e autrice di libri. Anche lei polacca e 34enne come suo marito, la Stachurska promuove uno stile di vita sano, attraverso consigli su ricette sane e gustose ed esercizi quotidiani semplici da eseguire.

Lewandowski e Stachurska si sono uniti in matrimonio nel 2013: nel 2017 sono diventati genitori di Klara, e poi nel 2020 dell’ultima nata Laura. Lo stipendio del campione si aggira intorno a 12 milioni di euro a stagione.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button