Please wait..
Please wait..
Serie A

Ignazio Abate, chi è? Instagram, figli, occhiali, Napoli

Il calcio è uno degli sport più popolari al mondo: con il suo gioco di squadra e l’immancabile clima di adrenalina che si genera in ogni sua partita, questa disciplina si conferma capace di coinvolgere, di appassionare e di far vivere grandi emozioni. Il calcio è anche narrazione di storie di grandi campioni: il personaggio di questo focus arriva dalla provincia di Benevento, nella Campania dove si è fatto le ossa e da dove è partito prima di approdare nel Milan. Stiamo parlando di Ignazio Abate.

Classe 1986, Ignazio Abate sin dalla più tenera età ha dimostrato un profondo interesse per il pallone, una passione che lo ha portato lontano, fino in Lombardia, a misurare le proprie capacità con quelle di altri ragazzi che come lui inseguivano grandi obiettivi. A soli 17 anni Abate è approdato nel Milan, confermandosi un difensore dalle grandi qualità tecniche e umane.

Chi è Ignazio Abate

Ignazio Abate è nato del dicembre 1986 nel piccolo comune del beneventano di Sant’Agata de’ Goti, un paesino che mantiene ancora intatto tutto il suo fascino medievale. L’attuale allenatore della primavera del Milan è figlio di Beniamino Abate, anche lui ex giocatore del Milan e allenatore, da cui probabilmente ha ereditato l’amore per il pallone.

Dopo alcuni anni di gavetta in piccole squadre della Campania e poi della Lombardia, Ignazio Abate è entrato presto a far parte del Milan. Nella squadra rosso nera il campione beneventano si è distinto per le sue capacità di ottimo difensore, più precisamente terzino destro, dando subito prova di trovarsi a suo agio nel suo ruolo. Nel novembre 2011 il difensore rosso nero viene convocato nella nazionale di Cesare Prandelli per giocare le amichevoli contro Polonia e Uruguay, in vista delle classificazioni ai mondiali 2012, campionato in cui entra a far parte.

Ignazio Abate nel corso della sua carriera subisce una battuta d’arresto nel 2017, in seguito a una pallonata che gli provoca un ematoma a un occhio. L’episodio risale al marzo di quell’anno, durante la competizione che vide il Milan misurarsi con il Sassuolo. Nei mesi a seguire il terzino è stato sottoposto alle visite specialistiche più approfondite, per evitare che il trauma potesse dare luogo a problemi ben più seri. Al rientro da Miami, dove ha ricevuto le cure più idonee al suo caso, il calciatore è rientrato in campo con un paio di occhiali protettivi molto simili a quelli indossati da Edgar Davids, campione olandese degli anni Novanta.

Curiosità sulla vita privata

In occasione di qualche competizione contro il Napoli, squadra in cui egli stesso ha giocato, Abate ha ammesso di nutrire profonda stima per la squadra degli azzurri. Il calciatore ha precisato di sentirsi affettivamente legato alla squadra campana, anche perché suo nonno è un tifoso del Napoli.

Nel 2015 Ignazio Abate è convolato a nozze con Valentina Del Vecchio, modella pugliese insieme a cui ha dato alla luce a quattro figli: Matteo, Andrea, Benjamin e infine l’ultima nata Ginevra. Su Instagram la coppia è molto attiva e non manca di aggiornare i follower con notizie che riguardano la vita professionale e la quotidianità in famiglia.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button