Gianluca Zambrotta, chi è? Delhi Dynamos, gambe, malattia, Riccardo Zambrotta

Il focus sui personaggi del calcio anche oggi non manca di dare prova della bellezza dello sport, fatto di sacrificio quotidiano, nonché di tenacia e tanta passione. Oggi si parla di Gianluca Zambrotta, che nessuno può dimenticare per i suoi successi ai Mondiali di Berlino 2006. Iconica è la sua figura vittoriosa durante i festeggiamenti della notte berlinese, dove Zambrotta appare insieme ai suoi compagni con l’entusiasmo e la gioia al settimo cielo.
Il calciatore ha mosso i suoi primi passi nell’ambiente del pallone sin dalla più tenera età, calciando la palla nelle giovanili del Como. Il ragazzo lombardo si è fatto notare sin da subito per il suo talento dai più grandi allenatori nonché dai club più prestigiosi, facendosi strada in squadre importanti come Juventus e Milan.
Chi è Gianluca Zambrotta, biografia e carriera
Gianluca Zambrotta, al centro del focus di oggi, è nato a Como nel febbraio 1977, da madre lombarda e padre campano. Sin dalla più tenera età il giovane non ha fatto mistero della sua innata predisposizione allo sport, scegliendo il calcio come disciplina più affine alla sua personalità. Zambrotta si è fatto riconoscere per il suo talento sin da giovanissimo, militando nelle giovanili del Como, dove ha potuto farsi le ossa e confrontarsi con tanti suoi coetanei.
Nel 1997 il promettente calciatore approda in Puglia, dove viene reclutato dal Bari: nella squadra del capoluogo pugliese ha dato prova di essere un giocatore molto duttile, capace di sapersela cavare sia in difesa che in attacco. Ma è solo con l’entrata in Juventus che il comasco afferma la sua innata predisposizione al ruolo di terzino, confermandosi uno dei difensori più forti e prolifici della sua generazione.
Nella squadra piemontese Zambrotta era impiegato nell’ala sinistra, mentre più tardi nel 2006, con l’ingresso in Barcellona, il campione ha dato prova di essere eccezionale anche come terzino sinistro. Questo stesso ruolo il calciatore lo ha ricoperto durante il campionato mondiale del 2006, che ha visto gli azzurri vittoriosi e Zambrotta svolgere un gioco sempre impeccabile e degno di nota.
Curiosità sulla vita privata
Come per molti calciatori, anche per Gianluca Zambrotta non manca una vita privata interessante: nel 2005 è convolato a nozze con la napoletana Valentina Liguori, con la quale vive a Como ed ha avuto un figlio di nome Riccardo. Di Zambrotta si dice che abbia le gambe storte: in più di un’occasione, tifosi e curiosi hanno intrapreso sui social veri e propri forum di discussione sulla caratteristica del calciatore, oggi allenatore della squadra indiana Delhi Dynamos, che lo vede con un’accentuata curvatura delle gambe verso l’esterno.
Negli ultimi tempi Zambrotta è stato invitato in molte trasmissioni calcistiche in qualità di opinionista, inoltre è un uomo molto impegnato nel sociale, nonché da sempre mosso da un’innata propensione ad aiutare chiunque fosse in difficoltà. Il campione italiano ha donato un campo di calcio alla comunità della sua città natale, inoltre da diversi anni ha preso parte al progetto AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – che lo vede impegnato a favore della ricerca contro l’invalidante malattia neurologica.