Please wait..
Please wait..
Serie B

Alessandro Nesta, chi è? Oggi, moglie, Instagram, famiglia

Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna – cita un famoso detto – così è anche per i calciatori, cresciuti da mamme eccezionali e accompagnati da donne premurose e sempre pronte ad essere al loro fianco. Dietro ogni calciatore c’è anche una grande storia, come quella di Alessandro Nesta. Chi segue il calcio non fatica a ricordarne le mitiche gesta sul campo di gioco, nonché i suoi traguardi e i suoi successi nelle partite più importanti.

Nesta oggi allena con passione il Frosinone, squadra in serie B della regione Lazio, la stessa dove lui è nato ed è cresciuto professionalmente. Nesta è presente nel firmamento del calcio italiano per essersi affermato come indiscusso talento a 360 gradi: gli ex compagni di squadra, nonché i dirigenti sportivi che hanno avuto modo di conoscerlo, parlano di un ragazzo con un gioco sempre pulito e corretto.

Chi è Alessandro Nesta

Alessandro Nesta è nato a Roma il 19 marzo 1976, da padre ferroviere e madre casalinga. Come tanti altri altri ragazzi che si sono affermati grandi campioni, anche Nesta sin dalla più tenera età ha manifestato grande interesse per il calcio. Si pensi che un giorno suo padre Giuseppe accompagnò suo fratello maggiore alla scuola calcio per iscriverlo: il piccolo Alex soffrì molto per non sentirsi preso abbastanza in considerazione, così fu presto accontentato e iscritto anch’egli alla scuola calcio.

Aveva solo otto anni quando mosse i primi passi calciando la palla, il talento del ragazzino era palese a tutti, infatti fu notato da un talent scout della Roma e segnalato all’allora presidente giallorosso Dino Viola. Per Alessandro poteva aprirsi subito una grande porta, ma suo padre Giuseppe, convinto laziale, non lasciò che suo figlio potesse militare in una squadra eterna rivale della Lazio, così pensò di contattare la primavera del club biancoazzurro e chiedere di poter concedere un provino a suo figlio.

Giuseppe Nesta fu lungimirante nel prendere questa decisione: suo figlio diede subito prova di essere un difensore formidabile, un ruolo che ha mantenuto in tutta la sua carriera. Il calciatore romano subì un grave infortunio durante il campionato mondiale in Francia nel 1998, dove l’Italia uscì sconfitta, ma ebbe poi modo di diventare campione del mondo con la Nazionale Italiana in occasione dei Mondiali del 2006.

Curiosità sulla vita privata 

Alessandro Nesta nel 2007 ha sposato la sua attuale moglie Gabriella Pagnozzi, nella incantevole cornice della costiera amalfitana. I due si conoscono dai tempi dei mondiali in Francia, quando il calciatore fu ricoverato a Parigi per una frattura al ginocchio e Gabriella con suo padre – direttore generale del Coni – andò a trovarlo e fu lì che nacque il grande amore.

Alessandro e Gabriella sono genitori di tre figli: Sofia, Tommaso e l’ultima arrivata Angelica. Il calciatore romano è molto attivo sui social, in particolar modo su Instagram, dove ha dichiarato che il passaggio al Milan fu per lui una liberazione. Quando era in Lazio, infatti, il calciatore si sentiva oppresso da tante responsabilità in quanto facente parte del consiglio di amministrazione, un compito che – a sua detta – era troppo oneroso per un ragazzo di 26 anni.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button