Federico Gatti, chi è? Brasile, fidanzata, stipendio

Si sta parlando molto di Federico Gatti nelle ultime settimane, ma chi è? Il centrale difensivo alla Juventus sta vivendo un sogno, considerando che in pochissimi anni è passato dal fare il muratore a giocare in Serie A. Nelle ultime prestazioni è stato rispolverato da Max Allegri per l’infortunio di Alex Sandro e sta dimostrando di poter dire la sua con la maglia della Vecchia Signora.
Roccioso, simpatico e ragazzo per bene è uno che può fare la differenza e che arrivato a 24 anni sogna di diventare un vero campione anche se deve percorrere un po’ di strada. Il suo acquisto da parte della Juventus è stato anche criticato, considerato troppo esoso e inconcepibile sotto diversi punti di vista. Lui però quando ha dovuto fare panchina è rimasto insieme, ma piano piano è cresciuto dimostrandosi ragazzo utilissimo per la causa e in grado di saper mettersi a disposizione dell’allenatore quando necessario.
Chi è Federico Gatti
Federico Gatti nasce a Rivoli il 24 giugno del 1998. Cresce come calciatore nel Chieri per poi essere acquistato dal Torino dove tra il 2005 e il 2012 fa tutta la trafila delle giovanili per poi essere ceduto all’Alessandria. Qui inizia a giocare con buon rendimento nelle serie minori in prestito a Pavarolo, Saluzzo e ancora Pavarolo tra Promozione ed Eccellenza. Nel 2018 passa al Verbania e diventa protagonista della promozione dall’Eccellenza stessa alla Serie D. Inizia però ad avere 22 anni e non riesce a esplodere, senza aver mai avuto la possibilità di giocare tra i professionisti.
Lavora tra i mercati generali a ruoli come serramentista e muratore perché suo padre rimane senza lavoro. Nonostante questo continua a coltivare il suo sogno allenandosi di sera. Nel 2020 arriva la chiamata della Pro Patria che gli permette di debuttare tra i professionisti in Serie C. Si tratta di un anno entusiasmante che lo porta in Serie B al Frosinone. Clamorosamente nella stagione 2021/20, la prima in ciociaria, viene acquistato dalla Juventus a gennaio per 7.5 milioni di euro più bonus che lo lascia in prestito.
Quest’anno ha debuttato in Serie A e in Champions League con i bianconeri alla fine di una rincorsa clamorosa che l’ha portato anche in nazionale. Nonostante a volte possa commettere delle leggerezze è un ragazzo di grande forza fisico, uno di quelli di impatto e con una personalità sopra le righe. A Torino era partito forte per poi arrestarsi improvvisamente senza riuscire a dimostrare quello che vale. Però è riesploso di recente riuscendo a dimostrare di essere un calciatore con grande prospettive. Friburgo e Milano con l’Inter sono dei punti di partenza da stropicciarsi gli occhi.
Dal Brasile alla sua fidanzata
Perché si parla spesso di Brasile in merito al nome di Federico Gatti? Questo perché dopo Inter Juventus il centrale a Dazn spiega: “Diventerò brasiliano a fine stagione”. Ride e sorride, ovviamente la presenza in difesa di gente come Bremer, Danilo e Alex Sandro gli sta permettendo di fare grande amicizia e di imparare molto.
Non sappiamo però molto della sua vita privata e infatti non sappiamo se Federico abbia una fidanzata o sia single. Sappiamo però tutti quanto guadagna con la squadra bianconera, un contratto da un milione di euro.