Please wait..
Please wait..
Ultime Notizie

La Juventus sarà su EAFC24?

 

Come ormai molti appassionati di videogiochi e di calcio sanno, Il marchio FIFA è finito con il capitolo del 2023 dello scorso anno. Infatti per il capitolo del 2024, in uscita come di consueto a settembre, molto probabilmente, Electronic Arts publisher del videogioco non ha trovato un accordo con la FIFA per mantenere i diritti di utilizzo del nome dell’organizzazione che gestisce il calcio in tutto il mondo. Questo ha destato molte preoccupazioni negli appassionati del videogioco che non sanno ancora quali saranno le squadre presenti all’interno del titolo.

Al momento Electronic Arts ha fatto sapere che il gioco con il nuovo nome, che sarà EA Sports FC sarà presentato ufficialmente a luglio di quest’anno, dunque sono presenti poche informazioni al momento sul videogioco. Di recente però sono arrivate le prime importanti informazioni sul videogioco calcistico, che conferma soprattutto le prime licenze dei campionati e soprattutto delle squadre, tra cui anche la domanda che molti appassionati si fanno, se la Juventus sarà presente nel nuovo titolo di Electronic Arts.

Le squadre e le licenze di EAFC24

Il nuovo EA Sports FC si è presentato con un po’ di novità confermando molte importanti squadre italiane. Attualmente infatti hanno confermato la loro presenza con le licenze ufficiali diversi club importanti tra Serie A e B, ecco l’elenco completo:

  • Bologna
  • Cremonese
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Hellas Verona
  • Juventus
  • Lecce
  • Salernitana
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Spezia
  • Torino
  • Udinese

Dunque la Juventus è confermata all’interno del gioco, e la squadra torinese ha dato l’ufficialità tramite un Tweet. Molti giocatori erano preoccupati dell’assenza dei bianconeri perché dal 2020 la licenza era diventata un’esclusiva del rivale di FIFA, ossia Pro Evolution Soccer di Konami. La squadra bianconera è però poi tornata ufficialmente nel capitolo del 2023 e a quanto pare rimarrà anche con il cambio di nome.

Il calcio e i casinò

I rapporti tra calcio e gioco d’azzardo, tra cui i casinò online ufficialmente legalizzati e monitorati dallo stato, sono stati molto forti negli ultimi anni anche grazie alle sponsorizzazioni. Ad esempio sono molti i casinò che offrono l’online roulette sponsorizzati soprattutto nella Premier League inglese, anche alcune squadre di calcio italiane sono state sponsorizzate da alcuni casinò come il Bologna in passato.

Persino in FIFA esiste FUT, ossia FIFA Ultimate Team, che è in pratica una modalità che permette di ottenere dei giocatori con cui comporre le squadre sbustando dei pacchetti di carte. I giocatori che usciranno, le cui capacità sono variabili in base al grado di rarità, sono completamente casuali e da alcuni questa modalità è stata vista come simile alle slot machines o altri giochi in cui la fortuna conta molto.

 

Cosa aspettarsi da EA Sports FC

Pochi giorni fa è stato svelato il logo di EA Sports FC, che ha la forma di un triangolo proprio come gli schemi di gioco di alcune squadre. Sono state poi diffuse le prime informazioni sul gioco e su cosa conterrà. Al momento sappiamo che è confermata la presenza di 19 mila giocatori con licenza completa, 700 squadre e 30 campionati. Tra cui Premier League, Liga, Bundesliga e anche la Barclays Women’s Super League.

Ovviamente non mancherà nemmeno la Serie A nel titolo calcistico, che riproporrà in maniera fedele anche il nostro campionato di calcio. Resta dunque da capire se tutte le squadre di Serie A, oltre la già confermata Juventus, saranno presenti ufficialmente nel gioco.

La storia di FIFA

Il videogioco FIFA è stato sviluppato per la prima volta dalla Electronic Arts (EA) nel 1993 per le console Sega Genesis e Super Nintendo Entertainment System. Il gioco ha avuto un grande successo grazie alla sua grafica innovativa e alla sua giocabilità coinvolgente, diventando uno dei titoli di calcio più apprezzati al mondo.

Negli anni successivi, il gioco è stato costantemente aggiornato e migliorato, con l’aggiunta di nuove funzionalità e modalità di gioco. Nel 1998, il videogioco FIFA ha introdotto per la prima volta la modalità “Road to World Cup”, che ha permesso ai giocatori di guidare la propria squadra nazionale per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA.

Nel 2000, il gioco è stato rinominato “FIFA Football 2001” e ha introdotto la modalità “FIFA Lounge”, che ha permesso ai giocatori di sfidarsi online. Nel 2004, FIFA ha introdotto la modalità “Ultimate Team”, che ha permesso ai giocatori di creare la propria squadra personalizzata con giocatori provenienti da diverse squadre.

Nel corso degli anni, FIFA ha continuato ad essere costantemente aggiornato con nuove funzionalità, miglioramenti grafici e miglioramenti alla giocabilità. Nel 2016, EA ha introdotto il motore di gioco Frostbite, che ha permesso di migliorare ulteriormente la grafica e la fisica del gioco.

La conclusione della collaborazione tra Electronic Arts è la fine di un’era vista l’importanza del gioco nel mondo dei videogiochi e degli appassionati di calcio. Il titolo è sempre stato il più venduto in Italia e l’idea di non avere più un vero FIFA in futuro potrebbe sconvolgere molti fan. In realtà siamo fiduciosi che a parte il nome, il gioco resterà uguale ai precedenti capitoli come gameplay e squadre presenti, tra cui il grande ritorno della Juventus dopo alcune illustri assenze.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button