Daniel Boloca, chi è il nuovo talento del Sassuolo: età, nazionalità, stipendio, carriera, caratteristiche

Il Sassuolo dopo l’addio a Frattesi ha trovato ben presto il suo erede, si tratta di Daniel Boloca, centrocampista che nelle prime giornate di campionato è subito salito alla ribalta per le sue brillanti prestazioni, soprattutto contro Juventus e Inter.
Daniel Boloca: chi è il nuovo talento del Sassuolo
Daniel Boloca è nato il 22 dicembre 1998 a Chieri, ma la sua nazionalità è quella rumena perchè i suoi genitori sono della Romania e proprio per questo ha il doppio passaporto.
E’ cresciuto nelle giovanili del Torino prima e della Juventus poi per poi passare nel 2017 alla squadra slovacca del Tatran Prešov. L’anno successivo ha fatto ritorno in Italia ripartendo dalla Serie D vestendo la maglia della Romanese. Successivamente ha avuto esperienza con Pro Sesto, Francavilla e Fossano.
Nel 2020 viene acquistato dal Frosinone dove colleziona 82 presenze condite da 3 gol e dalla scorsa estate è stato prelevato dal Sassuolo per una cifra intorno ai 3 milioni di euro firmando un contratto annuale.
Percepirà in questa annata circa 500.000 mila euro, ma dopo le bellissime prestazioni fin qui osservate è molto probabile che la società neroverde allunghi il contratto del calciatore che già è stato messo sotto osservazione dalle big nazionali.
E’ un centrocampista centrale che può essere impiegato sia in una linea a tre che in una linea a due, con qualità di palleggio. Dotato di un’ottima visione di gioco dà molta sicurezza quando è palla al piede, prendendosi anche diversi rischi nel momento in cui dribbla il diretto avversario per attuare superiorità numerica.
Destro di piede, è chirurgico nei passaggi e cerca quasi sempre verticalizzazioni capaci di rovesciare l’azione da difensiva a offensiva. Si butta deciso nei contrasti ed è bravo nella lettura delle circostanze di gioco e delle seconde palle. E’ il classico centrocampista che fa le fortune del proprio allenatore, perchè riesce a destreggiarsi con naturalezza in qualsiasi ruolo della metà campo.