Please wait..
Estero

Da Bellingham e de Jong: i calciatori più preziosi della Liga spagnola

Uno dei campionati più affascinanti del mondo è sicuramente la Liga spagnola. Nel paese iberico squadre come Real Madrid, Barcellona, ma anche Siviglia e Atletico Madrid sono nella top ten delle squadre più forti del calcio moderno riuscendo a competere ad alti livelli sia in un campionato avvincente come quello spagnolo che nelle competizioni internazionali. Tra alti, molti, e bassi, pochi, infatti queste squadre si ritrovano anno dopo anno a lottare per una coppa europea. E questo grazie sicuramente alle tattiche di gioco degli allenatori ma anche e soprattutto grazie alla presenza di alcuni dei giocatori più forti in circolazione. Si pensi al Real Madrid considerato dai media, addetti ai lavori e anche dal mondo del betting e dai comparatori di quote sulla Liga spagnola grande favorito per il successo nel torneo nazionale e uno dei protagonisti assoluti in Champions grazie a giocatori come Bellingham, Vinicius Junior, Valverde e Rodrygo. Calciatori tra i più costosi oggi presenti sul mercato. Ma quali sono in tutta la Liga i calciatori più onerosi e forti? Vediamo la Top 5 in ordine di valore di mercato aiutandoci con i dati di Transfermakt.

 

I Top a 150 milioni di euro

 

Sono due i giocatori più costosi della Liga spagnola. Si tratta di Vinicius Junior e Jude Bellingham, entrambi del Real Madrid, entrambi stelle del calcio mondiale. Il primo, ventitreenne brasiliano, dotato di forza fisica ma allo stesso tempo di una impressionante rapidità e agilità che gli hanno permesso lo scorso anno di segnare 20 reti e offrire 11 assist. Il secondo è il giocatore più ambito da tutti i top club mondiali, trasferitosi quest’estate dal Borussia Dortmund per circa 130 milioni e non smentendo le attese con 11 gol fatti nelle prime 12 partite di campionato.

 

Quota 100 milioni

 

Un gradino sotto, come valore di mercato, ci sono Rodrygo e Valverde del Real Madrid e Pedri del Barcellona. Tre giocatori con tre caratteristiche differenti ma tutti e tre indispensabili e che fanno la differenza in mezzo al campo. Il primo veloce e rapido nello stretto, il secondo un fenomenale giocatore box-to-box, il terzo uno spettacolo a guardarlo per i dribbling di classe, la calma sotto pressione, la creatività e l’intelligenza tattica.

 

90 milioni

 

A quota 90 milioni troviamo quattro giocatori: Camavinga e Tchouaméni del Real e De Jong e Gavi del Barcellona. Camavinga, francese, ha una grande visione di gioco e per questo viene schierato come play, anche se adesso sarà costretto a stare fermo per un po’ a causa di un brutto infortunio al ginocchio destro. Dall’altra parte da sottolineare De Jong, ormai veterano del calcio nonostante la giovane età e faro per il gioco del Barcellona grazie alla sua grandissima capacità di gestire la palla e servire i compagni con passaggi millimetrici.

 

70 milioni

 

Continuiamo la carrellata dei giocatori più preziosi della Liga con Ronald Araujo e Eder Militao, il primo tra le fila del Barcellona, il secondo in maglia blanca. Entrambi difensori, entrambi i più costosi al mondo dotati di caratteristiche che li rendono dei veri e propri muri, entrambi tecnici e veloci e in grado di fermare l’avversario con estrema semplicità.

 

60 milioni

 

Infine l’ultimo gradino della Top 5. Ma si parla sempre di campioni. Si tratta di Raphinha e Jules Kundé, entrambi con una quotazione di 60 milioni di euro. Tutti e due fanno parte della rosa del Barcellona, il primo come ala destra duttile, veloce e tecnica, il secondo difensore centrale di nazionalità francese è un talento di testa nonostante non sia molto alto ma soprattutto eccelle nella gestione della palla e nella rapidità, tanto che a volte è stato anche schierato come terzino.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button